Ingredienti
- 500 g di farina 1
- 350 g di acqua tiepida
- 150g di lievito madre
- 10 g di sale
-
Procedimento
-
1In una ciotola mescola grossolanamente acqua e farina. Copri la ciotola con un canovaccio e lascia riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Quindi, aggiungi il lievito madre e impasta fino a completo assorbimento. Aggiungi infine il sale e continua ad impastare fino a che gli ingredienti risultino ben amalgamati e l'impasto abbia una consistenza elastica.
-
2Lascia riposare l'impasto per 3 ore in una ciotola, dunque forma una palla e riponila in un cestino infarinato. Lascia lievitare per altre 2 ore.
-
3Ripiega l'impasto morbido su un piano di lavoro infarinato: ripiegalo da un lato all'altro e dall'alto verso il basso. Ripeti per circa 10 - 15 volte
-
4Riscalda la cocotte in forno statico con il coperchio a 240°C per 15/20 minuti circa. Adagia il pane nella cocotte calda, spennella con acqua, applica delle incisioni sulla parte superiore e cospargi di farina. Chiudi con il coperchio e cuoci a 240°C per 40 minuti.
-
5Anche il pane può essere congelato senza problemi. Nel congelatore può durare fino a 6 mesi, così potete gustarlo fetta dopo fetta senza stress.