
When I started cooking, I didn’t really know what a celeriac was. I’m sure I ate it as a child, but I hadn’t cooked one before. In fact, I’d probably been in the kitchen for several years before I prepared one myself. Over time, it’s become a firm favourite of mine and I’m pleased to say, despite its gnarled appearance, that celeriac has found wider popularity too. It’s definitely a vegetable I come back to time and time again over the autumn and winter and I’d encourage you to do the same. Its flavour is somewhere between sweet earth and hazelnuts, it comforts sedately, and it reassures entirely. It really comes into its own in this wonderful textured autumn stew.
Ingredienti
Procedimento
Ingredienti
- 1 sedano rapa di media grandezza
- 100 ml di olio Evo
- 1 cipolla, tagliata a metà e affettata sottile
- 4 spicchi d’aglio pelati e tagliati a fettine sottili
- 4 foglie di alloro
- ½ mazzo di foglie di timo appena raccolte
- 1 litro di brodo vegetale
- 2 porri medi, lavati, ripuliti e tagliati a rondelle da 1cm
- 1 scatola da 400 g di fagioli cannellini, sgocciolati
- 75 g di pasta d’orzo
- 1 mazzetto di prezzemolo, foglie raccolte e tritate
- Sale e pepe nero appena macinato
-
Procedimento
-
1Metti il sedano rapa su un grande tagliere e utilizza un coltello da cuoco grande e affilato per tagliare via la pelle dura. Taglia la polpa del sedano rapa a dadini di 3-4 cm.
-
2Metti la casseruola bassa sul piano di cottura a fuoco medio. Aggiungi l’olio Evo poi la cipolla affettata, l’aglio e un po’ di sale e pepe. Cuoci, mescolando regolarmente per 6-8 minuti.
-
3Ora aggiungi il sedano rapa, l’alloro e le foglie di timo e continua a cuocere per altri 10 minuti, mescolando regolarmente in modo che niente si attacchi.
-
4Versa il brodo vegetale e aggiungi i porri, i fagioli, ma non la pasta per il momento. Mescola bene, poi abbassa il fuoco e copri con il coperchio la casseruola. Fai cuocere il tutto delicatamente per 25-30 minuti, mescolando una o due volte. Ora aggiungi la pasta d’orzo, rimetti il coperchio e continua la cottura per altri 20 minuti
-
5Se le verdure sembrano un po’ asciutte in qualsiasi punto, aggiungi un po' più di brodo o acqua.
-
6Solleva il coperchio e mescola il prezzemolo tritato, condisci a piacere con sale e pepe. Lascia riposare per 10 minuti prima di servire.
-
7È delizioso con una generosa grattugiata di formaggio stagionato, ad esempio parmigiano, e un’insalata verde croccante condita
Suggerimenti
Vale la pena salvare e mettere da parte gli scarti di verdura per fare il brodo, riducendo così gli sprechi e fare qualcosa di delizioso allo stesso tempo. Puoi anche imbustarli e conservarli nel congelatore fino a quando non ne hai abbastanza per prepararne una grande quantità. Cime di porro, bucce di carota, bucce di cipolla e gambi di erbe sono l'ideale.
La pasta d’orzo non è molto più grande di un chicco di riso. Aggiunge carattere a questo piatto, ma puoi usare un altro formato di pasta se ne hai a portata di mano
