METODI DI CONSERVAZIONE

Raccolto di stagione,
da gustare in qualsiasi momento

Image without a name
La conservazione è uno dei modi migliori per utilizzare tutti i prodotti dell’orto nel tempo. Conservando gli alimenti in casa, puoi goderti i prodotti di stagione tutto l’anno usando metodi come il sottaceto, la fermentazione o l’essiccazione.

Che tu coltivi i tuoi prodotti o li compri in grandi quantità presso il mercato contadino locale, la conservazione è un ottimo modo per rifornire la tua dispensa e ridurre gli sprechi alimentari. Di seguito, scopriamo quattro metodi di conservazione che si possono facilmente provare a casa.
Image without a name
 

N.1: Fermentazione

Probabilmente una delle forme di conservazione del cibo più antica, negli ultimi anni la fermentazione viene sempre più utilizzata anche grazie ai suoi evidenti benefici per la salute. La fermentazione è il processo in cui microrganismi come i lieviti o i batteri creano una trasformazione nel cibo e nelle bevande che li rende più facilmente digeribili. A loro volta, questi batteri buoni aiutano a mantenere l’intestino in salute. Crauti, kimchi, pasta di miso, vino e prodotti caseari come lo yogurt e il kefir sono tutti creati dal processo di fermentazione.

N.2: Sottaceto

Il sottaceto è uno dei modi migliori per catturare i sapori dei prodotti quando sono al loro picco stagionale. La tecnica del sottaceto conserva gli alimenti in una soluzione ad alta acidità, di solito con l’aggiunta di aceto. In genere, la verdura riposa in salamoia per un breve periodo prima di essere portata a ebollizione in una soluzione di aceto, messa in vasi e coperta con la soluzione rimanente. Nella zona del Mediterraneo, si utilizza anche la tecnica del sott’olio. L’olio d’oliva di alta qualità è considerato il metodo migliore per conservare i frutti maturati al sole dell’estate.
Scopri il nostro barattolo M in gres vetrificato
Image without a name
Image without a name
 

N.3: Stagionatura

Prima che la refrigerazione fosse largamente diffusa come al giorno d’oggi, per conservare la carne si usava la salamoia o la salatura a secco. Questo semplice processo consiste nel rivestire la carne con un trattamento salino che ne estrae l’umidità per ottenere un sapore più concentrato, rendendola sicura da conservare a temperatura ambiente. La pratica secolare della stagionatura degli alimenti ha dato origine ad alcune delle nostre prelibatezze preferite, dal prosciutto al salame. I salumi sono inoltre un’eccellente aggiunta a qualsiasi tagliere di formaggi.

N.4: Essiccazione

L’essiccazione è il semplice processo di disidratazione degli alimenti, che rimuove l’acqua necessaria a batteri, lieviti e muffe per crescere. Questo facile metodo può essere usato per la maggior parte dei tipi di alimenti, tra cui pesce, carne, frutta e verdura. La forma originale di questo metodo (l’essiccazione all’aria) può richiedere molto tempo, in alternativa si può usare l’essiccazione in un forno comune. Gli alimenti secchi non solo hanno una durata di conservazione più lunga, ma sviluppano anche dei sapori ricchi di sfumature.
scopri il nostro macina sale
Quando si tratta di conservazione del cibo, abbiamo l’imbarazzo della scelta. Applica correttamente questi metodi e otterrai grandi soddisfazioni: non solo per le nuove deliziose scoperte e i potenziali benefici nutrizionali ma anche per il contributo alla tutela dell’ambiente grazie alla riduzione degli sprechi di cibo.

Gusta i prodotti di stagione