Guida ai migliori utensili da cucina per piani a induzione
Scopri il fascino della cottura a induzione, apprezzata sia da chef amatoriali che da cuochi professionisti. Sfruttando le correnti magnetiche per riscaldare direttamente pentole, padelle e altri utensili da cucina, questo metodo massimizza l’efficienza, la precisione e la sicurezza: un vero punto di svolta nel mondo della cucina. Continua a leggere per scoprire come utilizzare gli utensili da cucina compatibili con l’induzione
Aspetti da considerare quando si comprano utensili da cucina per l'induzione
Ti stai chiedendo da dove iniziare? Ecco alcuni aspetti da considerare quando si acquistano nuovi utensili da cucina per il piano a induzione.
Base uniforme
L'intera base degli utensili da cucina deve essere a contatto con il piano a induzione. Pentole e padelle deformate potrebbero compromettere il contatto con il piano e ridurre l'efficacia durante la cottura.
Simbolo di compatibilità con il piano cottura a induzione
Cerca il simbolo di compatibilità con l’induzione sulla confezione del prodotto. Gli utensili da cucina compatibili con l’induzione sono chiaramente contrassegnati per facilitare la scelta.
Base magnetica
Verifica che gli utensili da cucina abbiano una base magnetica provando ad attaccare un magnete su di essa. I nostri utensili da cucina in ghisa vetrificata, acciaio inox, alluminio antiaderente e con rivestimento in ceramica sono magnetici e adatti alla cottura a induzione
Inizia con le tue dimensioni e i tuoi modelli preferiti
Inizia con pentole, padelle e gli utensili da cucina che usi più frequentemente, considerando quali si adatterebbero meglio alle tue preferenze di cottura. In questo modo avrai tutto ciò che ti serve.
Materiali degli utensili da cucina compatibili con l’induzione
Realizzati con materiali di prima qualità, i nostri utensili da cucina per piani a induzione offrono resistenza nel tempo, distribuzione uniforme del calore e un’ampia varietà di opzioni per soddisfare le tue esigenze di cottura. Che si tratti di ghisa vetrificata, acciaio inox, alluminio antiaderente o rivestimento in ceramica, potrai sempre contare sugli utensili da cucina Le Creuset per un’eccezionale cottura sul piano a induzione (e nel forno).
Ghisa vetrificata
Il magnetismo naturale della ghisa vetrificata la rende ideale per la cottura a induzione. Tuttavia, è consigliabile evitare l'uso della funzione booster.
Acciaio inox
Grazie al disco magnetico di base in acciaio inossidabile, questa gamma può essere utilizzata anche sui piani cottura a induzione.
Alluminio antiaderente
Un disco magnetico in acciaio inox su tutta la base ottimizza la compatibilità con il piano a induzione.
Essential Antiaderente con Rivestimento in Ceramica
La nostra gamma Essential Antiaderente con Rivestimento in Ceramica garantisce un'eccellente distribuzione e ritenzione del calore senza surriscaldare alcun punto, ideale per l'uso su piani cottura a induzione.
Scopri i migliori utensili da cucina a induzione per te
Esplora tutte le possibilità della cottura a induzione e migliora la tua esperienza culinaria con la qualità e l'affidabilità degli utensili da cucina Le Creuset.
Recensioni e testimonianze
Hai bisogno di ulteriori prove per convincerti? Leggi le recensioni dei nostri clienti e acquirenti verificati. Meglio ancora, prova i nostri utensili da cucina e scopri la differenza nei risultati della cottura a induzione.
★ ★ ★ ★ ★
“Ottima padella. L’abbiamo scelta perché avevamo bisogno di una padella per friggere. È diventata la padella che usiamo di più a casa. Si riscalda rapidamente e dura a lungo. È totalmente antiaderente e facilissima da pulire,” – Ana P.
★ ★ ★ ★ ★
“Un’ottima cocotte con cui preparare qualsiasi ricetta. Ho acquistato la 26cm Cuoce magnificamente sul piano a induzione con una buona distribuzione del calore, mentre nel forno è un’incantevole casseruola. Come per tutti gli articoli da cucina Le Creuset in ghisa vetrificata, i manici sono grandi e comodi da sollevare,” – Jane
★ ★ ★ ★ ★
“Un tegame straordinario! Avevo bisogno di un tegame per preparare stufati e curry da 4 o 5 porzioni. Di solito ne mangio una e congelo il resto perché adattare tutte le ricette a una singola porzione è impossibile. Il tegame basso Le Creuset fa tutto ciò di cui ho bisogno e, naturalmente, è adatto per l'uso in forno e funziona con piani cottura a gas, elettrici e a induzione.” – Jovial Monk
★ ★ ★ ★ ★
“Perfetto! Splendida padella! È perfetta per cucinare piatti unici per 4-6 persone ed estremamente efficiente sui piani a induzione,” – Anon
★ ★ ★ ★ ★
“Eccezionale! L’ho usata tantissimo dopo l’acquisto ed è perfetta per cucinare moltissimi piatti. Funziona benissimo sul mio nuovo piano a induzione ed è facilissima da pulire,” – Kate
★ ★ ★ ★ ★
“È fantastica! Adoro questa padella. È perfetta sia per il piano cottura a induzione sia per il forno,” – Angellen
Consigli per la cottura a induzione
Padroneggia l’arte della cottura su piano a induzione. Questi suggerimenti ti aiuteranno ad ottenere risultati migliori con i piani a induzione.
Utilizza la dimensione corretta del piano cottura
La zona di cottura non deve essere più grande della base dell’utensile, altrimenti le prestazioni di riscaldamento potrebbero ridursi, compromettendo il corretto funzionamento dell'utensile. Nel caso in cui fosse quest'ultimo ad essere più grande della zona di cottura, il piano funzionerebbe lo stesso, ma per una prestazione ottimale, è meglio che le due misure coincidano.
Solleva e rimuovi dalle superfici
Posiziona l’utensile da cucina con attenzione sul piano cottura senza trascinarlo per evitare graffi sulla superficie a induzione.
Limita o evita la funzione boost durante la cottura.
Utilizza la funzione boost solo per far bollire l’acqua. Ti consigliamo, infatti, di cucinare a fuoco medio-basso, poiché tutti i nostri utensili da cucina sono progettati per riscaldarsi in modo uniforme ed efficace. Questo ne faciliterà anche la pulizia.
Tutto sugli utensili da cucina compatibili con il piano a induzione
I prodotti Le Creuset sono adatti alla cottura a induzione?
Dalle cocotte alle padelle, ai bollitori e alle casseruole, offriamo gamme di utensili da cucina progettate per essere compatibili con l’induzione. Per facilitarne l'identificazione, la confezione dei prodotti mostra il simbolo di compatibilità con l'induzione.
Cosa dovresti cercare quando compri utensili da cucina compatibili con l’induzione?
In primo luogo, assicurati che i prodotti siano magnetici, poiché questa è la caratteristica principale che garantisce compatibilità con la cottura a induzione. Dopodichè, scegli un materiale di prima qualità come la ghisa vetrificata, l’acciaio inox, l’alluminio antiaderente o il rivestimento in ceramica Le Creuset. Realizzati con maestria, sarannoinvestimenti perfetti per la tua cucina.
Quali sono i vantaggi della cottura a induzione?
La cottura a induzione offre un rapido riscaldamento e raffreddamento grazie all’energia elettromagnetica. Questo metodo è più efficiente perché sfrutta le proprietà magnetiche per generare calore, trasformando gli utensili da cucina nella fonte di calore stessa.
Come si riscalda una padella su un piano a induzione?
Scegli la zona di cottura delle dimensioni corrette per il tuo prodotto. Scalda a fuoco basso e aggiungi l’olio. Lascialo riscaldare lentamente, senza superare i due terzi del livello massimo di potenza. Quando l’olio sfrigola, puoi iniziare a cucinare. Ti consigliamo di cucinare a fuoco medio-basso, evitando la funzione boost.
Consigliati per te
Lasciati ispirare e crea la cucina dei tuoi sogni.