
INGREDIENTI PRINCIPALI
- Farina
- Cioccolato
Ingredienti
Procedimento
Ingredienti
Per la torta:
- 900g di zucchero
- 280ml di olio di canola
- 5 uova da allevamento all’aperto
- 540g di farina per dolci
- 16g di lievito in polvere
- 16g di bicarbonato di sodio
- 200g di cacao in polvere
- 0,5g di sale fino
- 560ml di latte intero, a temperatura ambiente
- 560ml di acqua bollente o caffè
Per il caramello salato:
- 600g di zucchero
- 180g di panna
- 135g di burro tagliato a cubetti
- 5g di sale
Per la crema al burro alla vaniglia:
- 360g di albumi a temperatura ambiente
- 900g di zucchero
- 1,2kg di burro salato, a temperatura ambiente tagliato a cubetti
- 4g di pasta di vaniglia
Per i fiori essiccati:
- 30g di fiori edibili
-
Procedimento
-
1Preriscalda il forno a 180 °C
-
2Per preparare la Torta al Cioccolato, ungi la base e i lati di tre Tortiere Rotonde Apribili 24cm Le Creuset. Metti lo zucchero, l’olio di canola e le uova nella ciotola di una planetaria e monta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. In una ciotola separata, setaccia gli ingredienti secchi e mescolali rapidamente con una frusta per amalgamarli.
-
3Aggiungi gradualmente gli ingredienti secchi nella planetaria e lavorali a bassa velocità fino ad incorporarli uniformemente. Aggiungi il latte e continua a lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine, versa l’acqua bollente o il caffè e mescola di nuovo, fino a quando l’impasto sarà diventato liscio e senza grumi.
-
4Dividi l’impasto nelle tortiere precedentemente imburrate e fai cuocere per 60 minuti (usa uno stuzzicadenti per controllare la cottura). Lascia raffreddare le basi di pan di spagna nelle tortiere per 20 minuti. Rimuovile ed avvolgile nella pellicola mentre sono ancora calde. Questo passaggio manterrà le basi umide e morbide.
-
5Per preparare la crema al caramello salato, metti lo zucchero in una casseruola profonda e lascialo scaldare a fuoco medio. Non mescolare, gira solo la padella e controlla che non si bruci. Lascia che lo zucchero diventi color caramello; questo passaggio richiederà qualche minuto.
-
6Quando il caramello è pronto, spegni il fuoco e, con attenzione, incorpora la crema mescolando con cautela per non smontare il composto. Poi aggiungi burro e sale. Mescola con una frusta. Trasferisci il caramello in un contenitore resistente al calore e riponilo in frigorigero per un paio d’ore o per tutta la notte. Il giorno successivo, trasferisci il caramello nella planetaria e monta il tutto a media velocità fino a far raddoppiare di volume, leggerezza e morbidezza. Riponi in frigorifero fino al momento dell’uso.
-
7Per preparare la crema al burro alla vaniglia, scalda una casseruola di medie dimensioni a fuoco medio. Riempila per 1⁄4 con acqua. Porta ad ebollizione.
-
8Unisci gli albumi e lo zucchero in una ciotola in acciaio inox e mescola con una frusta. Posiziona la ciotola sulla casseruola, assicurandoti che il fondo non entri in contatto diretto con l’acqua. Mescola di tanto in tanto con una spatola, incorporando gradualmente anche gli albumi che sono rimasti attaccati ai lati della ciotola.
-
9Continua fino a quando la miscela non raggiungerà i 71 °C o fino a quando lo zucchero risulterà ben sciolto e non più granuloso. Questo passaggio dovrebbe richiedere circa 10 minuti. Rimuovi la ciotola dal calore e asciuga il fondo con un panno asciutto per rimuovere l’umidità. Traferisci la miscela nella planetaria e inserisci la frusta. Monta per circa 20 minuti fino ad ottenere una meringa densa e lucida, e fino a quando la ciotola risulterà fredda al tatto.
-
10Sostituisci la frusta con la spatola e incorpora tutto il burro mescolando per 5 minuti, fino ad ottenere una crema liscia e lucida. Aggiungi la vaniglia e mescola.
-
11Per realizzare i fiori essiccati, posiziona un foglio di carta assorbente sopra un ampio foglio di carta da forno. Quindi, posiziona un altro strato di carta assorbente sopra i fiori e piega a libro la carta da forno sopra la carta assorbente. Inserisci nel microonde per 30 secondi fino a quando i fiori non saranno croccanti ed asciutti. Ripeti il procedimento con tutti i fiori. Conservali in un contenitore ermetico.
-
12Per decorare la torta, posiziona uno degli strati su un’Alzata Torta Le Creuset Spalma un sottile strato di glassa sul pan di spagna. Ricopri la torta con uno strato di glassa. Prendi con un cucchiaio metà del caramello salato. Stendi il caramello sulla superficie della base con un coltello piatto o una spatola. Posiziona il secondo strato di torta sopra e ripeti il procedimento. Ricopri la torta con un sottile strato di glassa.
-
13Metti la torta in frigorifero e lasciala raffreddare per 30 minuti. Toglila dal frigorifero e ricoprila con lo strato finale di glassa, lisciando con precisione i bordi e la parte superiore. Fai raffreddare la torta in frigorifero per altri 30 minuti. Dopo averla fatta raffreddare, decora la torta disponendo delicatamente i fiori lungo i lati e sulla superficie, quindi servila a temperatura ambiente
Eventuali residui di glassa possono essere conservati nel freezer. Per usare la glassa, falla scongelare in frigorifero durante la notte, quindi lascia che raggiunga la temperatura ambiente e montala fino ad ottenere una consistenza omogenea. La torta può essere tranquillamente congelata. Tagliala a fette e conservala in un contenitore ermetico oppure avvolgila con della pellicola trasparente prima di metterla in freezer. Rimuovila dal freezer e lascia che raggiunga la temperatura ambiente prima di gustarla.
