Qual è la casseruola in ghisa vetrificata perfetta per te?
L’ iconica casseruola Le Creuset, nota anche come cocotte, è uno strumento davvero indispensabile in cucina.
Realizzata sapientemente in ghisa vetrificata, la nostra gamma è amatissima per le sue eccellenti prestazioni di cottura e di distribuzione del calore, ciò significa che ti consente di cucinare a temperature medio-basse per ottenere pietanze saporite con un basso consumo energetico.
La cosa forse più difficile è capire quali siano misura, forma e colore adatti a te, ma abbiamo tanti consigli da condividere per aiutarti a scoprire come scegliere la quella perfetta per te.
Consigli per scegliere la casseruola giusta
Avere le pentole e le padelle giuste può davvero fare la differenza in cucina. Tutte le casseruole sono versatili e adatte a diversi tipi di ricette e tecniche di cottura, ma ogni forma ha i suoi vantaggi.
Sono in molti a pensare che avere pentole di diverse forme e misure nella propria collezione di utensili consenta di trovare quella giusta per ogni ricetta. Scopri con noi come scegliere la giusta casseruola.
· Quali sono le diverse forme delle casseruole in ghisa?
Ti starai domandando quali sono le migliori pentole in ghisa, se è meglio una forma ovale o arrotondata (o se vanno bene entrambe) per le tue esigenze o ancora quanti e quali piatti puoi preparare con la tua casseruola in ghisa.
Per aiutarti a scegliere la casseruola più adatta a te, ecco alcune delle caratteristiche principali di ogni forma.
Cocotte rotonda
· Caratteristiche principali
Dalla forma arrotondata e con bordi alti, questa casseruola tanto amata può essere utilizzata per stufati da cuocere lentamente, carne e verdure arrostite e persino per panificare.
· Perfetta per…
Noi la apprezziamo soprattutto per creare piatti unici cotti ai fornelli, completati in forno per poi approdare in tavola, pronti per essere serviti in modo naturale ma elegante.
· Misura più usata
24 cm (4,2 l) | per 4-5 persone
Cocotte ovale
· Caratteristiche principali
Questa forma allungata è perfetta per le cotture in forno, ideale per arrostire tagli grandi di carne e consentire all’aria di circolare all’interno.
· Perfetta per…
Infornare pani di forma ovale e per il batch cooking.
· Misura più usata
31 cm | 6,3 l | per 6-8 persone
Tegame basso
· Caratteristiche principali
Casseruola bassa con base larga, per scottare e dorare senza dover sovrapporre gli ingredienti durante la cottura.
· Perfetta per…
Oltre a brasare costolette e stinchi di agnello, provala per cucinare la pasta, cotture in umido o per creare o una bella focaccia dorata.
· Misura più usata
30 cm | 3,2 l | per 4-6 persone
· A cos’altro dovresti pensare?
Oltre alle forme, pensa a quale misura potrebbe andare meglio per le tue esigenze in cucina. Tutte le misure possono avere diversi usi, ma per sapere come scegliere la giusta casseruola dovresti pensare a quali pietanze cucini e per quante persone lo fai. Proponiamo anche casseruole in diversi materiali, come quelle in alluminio antiaderente o in acciaio inossidabile.
Versatile, per qualsiasi tipo di cucina
Le nostre casseruole possono essere usate per preparare diverse delle tue ricette preferite e per sperimentare ingredienti e tecniche di cottura che potresti non aver mai provato. Scopri tutti i metodi qui sotto e accendi la tua creatività.
Cottura lenta
Questo metodo di cucinare è adatto a piatti come stufati, da cuocere per un tempo lungo, solitamente in una pentola arrotondata e alta come la nostra cocotte rotonda. Questa tecnica dona ottimo sapore ai cibi e lo fa in modo graduale.
Brasare
La brasatura è una tecnica solitamente usata per preparare tagli di carne meno teneri e verdure sostanziose. Il nostro tegame basso è la soluzione ideale per questo metodo: mantiene l’umidità e il calore in cottura grazie al suo coperchio dalla perfetta aderenza.
Infornare
Usa una delle nostre casseruole di qualsiasi forma per ottenere una cottura uniforme per pane, dolci e molto altro. Il pane si adatterà alla forma della cocotte in cui viene cotto, soprattutto nel caso di impasti umidi o varietà ‘senza impasto’.
Arrostire
Per arrostire si segue un procedimento lento, che sfrutta il calore indiretto e diffuso per cucinare gli ingredienti. La nostra cocotte ovale, con la sua forma allungata, è perfetta per arrostire grandi tagli di carne e per cucinare al forno.
Perché scegliere Le Creuset?
I nostri emblemi in cucina
Scopri come scegliere la giusta casseruola resistente e di qualità per la tua prossima avventura in cucina.
Scopri di più
Leggi altri consigli su come ottenere il massimo dalle tue casseruole in ghisa vetrificata.