Domande frequenti – FAQ

FAQ link
La ghisa vetrificata Le Creuset è adatta ai piani ad induzione?
Sì, tutte le nostre pentole (tranne la nostra linea in gres vetrificato che non può essere utilizzata sul piano cottura) sono adatte per l’utilizzo sui piani ad induzione.
Ricorda solo di mantenere un calore medio-basso per garantire massima resistenza e risultati deliziosi!
Il cibo si attacca alla mia cocotte in ghisa vetrificata. Cosa posso fare?
È importante non surriscaldare la casseruola in ghisa vetrificata Le Creuset: questo potrebbe causare l’attaccamento del cibo. Cuocere sempre a fuoco medio-basso, qualunque sia la fonte di calore che si sta utilizzando e aggiungere un filo d’olio o liquido di cottura. Assicurati di aumentare gradualmente anche il calore.
Ho fatto cadere la mia cocotte in ghisa. È coperta dalla garanzia a vita?
Sfortunatamente no. Mentre la nostra ghisa vetrificata è estremamente resistente a tutti i tipi di cottura, il rivestimento vetrificato è realizzato unendo il vetro con la ghisa. Ciò significa che può rompersi o scheggiarsi se cade o prende colpi.
Questi tipi di danni non sono coperti dalla nostra garanzia a vita e non accettiamo la riparazione di pentole danneggiate da urti o cadute.
Il manico della mia casseruola in ghisa vetrificata si è allentato. Cosa posso fare?
Per prima cosa, prova a stringere il manico ruotando delicatamente in senso orario il gancio argentato (all’estremità del manico). Se hai difficoltà nello stringere il manico, svitalo per staccarlo dalla padella, poi rimontalo. Per allentare il gancio argentato basta girarlo in senso antiorario.
Hai ancora bisogno di aiuto? Contatta il nostro servizio clienti qui >
C’è della ruggine sul bordo delle mie pentole in ghisa vetrificata. È normale?
Su tutti i prodotti in ghisa vetrificata a volte possono presentarsi piccole aree di ruggine attorno al bordo. Se noti della ruggine, è possibile che il tuo prodotto in ghisa vetrificata non sia stato completamente asciugato dopo il lavaggio, sia stato riposto in una zona umida come un piano di scolo o nella lavastoviglie. È anche possibile che lo strato di base di smalto grigio possa essersi scheggiato.
Per rimuovere la ruggine, pulisci la zona con una spugna di nylon e del detersivo, quindi asciuga accuratamente la padella. Una volta asciutta, strofina una piccola quantità di olio di semi di girasole o vegetale sull’area interessata per creare un sigillo e impedire la ricomparsa della ruggine.
Come posso ottenere il meglio dal mio grill, skillet o bistecchiera Le Creuset?
Innanzitutto, è importante sapere come riscaldare correttamente il grill. Utilizza una fiamma media per 3-5 minuti, senza aggiungere olio o altri grassi. È meglio oliare e condire il cibo piuttosto che il grill stesso. Quindi, una volta che il grill ha accumulato abbastanza calore, aggiungi il cibo oliato e condito e lascialo cuocere indisturbato per alcuni minuti. Quando il cibo è cotto da un lato, si staccherà facilmente. Quindi puoi continuare a cuocerlo girandolo sull’altro lato.
Inoltre, vale la pena di sapere che i nostri grill spesso diventano ancora più performanti dopo diversi utilizzi e con il tempo. Questo perché con il tempo l’interno vetrificato Nero Matt può sviluppare una patina naturale. Questo è il risultato della cottura di oli e grassi del cibo. Quindi non allarmarti se noti questa patina nera scura. E non sorprenderti se nel tempo gli alimenti si staccheranno ancora più facilmente dal grill. Potresti anche scoprire che c’è sempre meno bisogno di aggiungere olio o grassi ai tuoi cibi, rendendo il grill perfetto per una cottura sana e senza grassi.
Infine, ricorda che non è necessario aggiungere grassi o fare un “pre-condizionamento” del grill, poiché potrebbe danneggiare il prodotto e le sue prestazioni.
Tutti i nostri prodotti in ghisa vetrificata sono completamente sigillati con due strati di vetrificazione di alta qualità e non necessitano di particolari trattamenti con oli e grassi.
Come devo prendermi cura dei miei prodotti Le Creuset?
Per mantenere i tuoi strumenti preferiti in ottime condizioni, dai un’occhiata alla nostra pagina Consigli d’utilizzo.
I prodotti in ghisa vetrificata possono essere lavati in lavastoviglie?
Tutti i nostri prodotti in ghisa vetrificata con manici integrati e pomolo fenolico o in acciaio inox sono lavabili in lavastoviglie. Tuttavia, i prodotti con manico in legno non sono lavabili in lavastoviglie e devono essere lavati a mano.
Per mantenere la vetrificazione brillante dopo l’uso, ti consigliamo qualche volta di pulire a mano la ghisa vetrificata con una spugna per piatti. Ricordati di asciugarla accuratamente.
Quanto sono resistenti al calore i prodotti in ghisa vetrificata Le Creuset?
Tutti i prodotti in ghisa vetrificata con pomolo in acciaio inox, in metallo o con manici in ghisa possono essere utilizzati in un forno fino a 260 °C. Tutti i nostri prodotti in ghisa vetrificata con pomolo fenolico nero Tradition o Evolution possono essere utilizzati in forno fino a 190 °C. I prodotti in ghisa vetrificata possono essere utilizzati anche nel forno in modalità grill. I prodotti in ghisa vetrificata con manici in legno non possono essere utilizzati in forno.
Qual è la differenza tra vetrificazione chiara e scura?
Troverai principalmente la vetrificazione chiara, color sabbia brillante in casseruole, cocotte e pirofile. Questa superficie di cottura è molto liscia e si adatta bene a tipi di cottura più “umidi” come stufati, arrosti o cotture da forno. I prodotti realizzati con questa vetrificazione sono ottimi per preparare stufati e zuppe e per arrostire facilmente. La superficie chiara facilita il controllo dei cibi in cottura per evitare di bruciarli e crea uno sfondo eccezionale quando si portano in tavola pentole e padelle. È anche particolarmente facile da pulire!
La vetrificazione nera viene utilizzata principalmente sui nostri grill e sulle padelle. È una vetrificazione più strutturata, più ruvida e molto resistente. Con il tempo l’interno vetrificato Nero Matt può sviluppare una patina naturale, risultato della cottura di oli e grassi del cibo, che favorisce il distacco dei cibi senza sforzo.
La vetrificazione è resistente ai graffi?
Sì, la nostra vetrificazione è resistente ai graffi. Ma è sempre meglio fare attenzione: ti consigliamo di usare la tua ghisa vetrificata con delicatezza, utilizzando utensili da cucina in legno, plastica o silicone. E, quando è il momento di pulire la tua pentola, usa la nostra crema pulente, appositamente formulata per la ghisa vetrificata.
I prodotti in ghisa vetrificata si possono arrugginire?
No, le nostre pentole in ghisa vetrificata sono generalmente antiruggine. Le aree che potrebbero sembrare non vetrificate (come coperchi e bordi delle pentole) sono in realtà rivestite con leggero strato di vetrificazione che si potrebbe arrugginire se non asciugato correttamente. Ricordati di asciugare sempre accuratamente queste aree dopo il lavaggio.
Come faccio a fare il “pre-condizionamento” della padella in ghisa vetrificata?
Non dovresti mai fare il “pre-condizionamento” del prodotto in ghisa vetrificata, può danneggiare la pentola e le sue prestazioni.
Tutti i nostri prodotti in ghisa vetrificata sono completamente sigillati con due strati di vetrificazione di alta qualità e non necessitano di particolari trattamenti con oli e grassi.
Che cos’è la patina?
Nel tempo oli e grassi creano una patina, uno strato protettivo che conferisce al tuo pezzo eccellenti proprietà antiaderenti, aiutando il cibo a staccarsi senza sforzo.
FAQ link
Quali metodi di pagamento posso usare?
Accettiamo Visa, Mastercard, PayPal e American Express in tutto il mondo. Le opzioni possono variare in base al Paese in cui ti trovi, quindi dai sempre un’occhiata al piè di pagina sul nostro sito Web.
Se effettuo un ordine quando mi verrà addebitato?
Ti verrà addebitato quando spediamo il tuo ordine.
Quando posso applicare un codice sconto promozionale?
Al momento del pagamento. Vai al carrello e prima di completare l’acquisto inserisci il codice sconto nell’apposita casella. Quindi fai clic per applicarlo. Ricorda: gli sconti non possono essere applicati dopo il pagamento.
Posso effettuare l’ordine per telefono?
No, sfortunatamente no. Se hai problemi a effettuare un ordine online, contatta il nostro servizio clienti qui >.
Posso apportare modifiche al mio ordine o annullarlo?
Puoi apportare modifiche al tuo ordine solo fino a quando non confermi l’ordine al momento del pagamento.
Hai già completato l’acquisto ma desideri apportare una modifica o annullare l’ordine? Contatta il nostro servizio clienti qui >.
È responsabilità dell’utente assicurarsi di aver letto e compreso le condizioni di vendita Le Creuset prima di effettuare un acquisto. Queste sono disponibili alla pagina Condizioni di vendita.
Posso effettuare un ordine online e poi ritirarlo in un negozio Le Creuset?
No, al momento non offriamo il servizio di Clicca e ritira.
Cosa significa lo stato del tuo ordine?
STATO ORDINE Descrizione
Creato Il suo ordine non è stato confermato. La preghiamo di inserirlo nuovamente e continuare fino al check-out finché il suo ordine non risulterà confermato.
In Corso La lavorazione del suo ordine è in corso.
Il suo ordine è stato inserito correttamente ed è ora in lavorazione.
Spedito Il suo ordine è stato elaborato correttamente e spedito.
Cancellato Il suo ordine è stato cancellato.
Non processato/ Non riuscito Il pagamento dell’ordine non è andato a buon fine, pertanto l’ordine non verrà processato.
La preghiamo di immettere un nuovo ordine usando un diverso metodo di pagamento.
FAQ link
Posso restituire un ordine?
Sì. Troverai tutti i dettagli sulla nostra pagina Spedizioni e resi. Ti serve ancora aiuto? Ti preghiamo di contattarci tramite la nostra pagina Contattaci.
Se restituisco un prodotto, quando riceverò il rimborso?
Ti verrà rimborsato entro e non oltre 14 giorni dal giorno in cui riceviamo la merce. Ti rimborseremo tramite la stessa opzione di pagamento utilizzata al momento dell’ordine.
FAQ link
Dove posso trovare i dettagli del mio negozio più vicino?
Vai alla nostra pagina Trova negozi.
Come posso sapere quando un prodotto tornerà disponibile?
Se desideri acquistare un prodotto esaurito sul nostro sito, fai clic sul pulsante “Avvisami quando tornerà disponibile” nella pagina del prodotto e segui i passaggi.
Puoi anche usare la nostra pagina Trova negozi per scoprire i negozi e i rivenditori Le Creuset vicino a te.
Come posso accedere al mio account e alla cronologia dei miei ordini?
Semplicemente accedendo al tuo account. Oppure contattaci tramite la nostra pagina Contatti se hai bisogno di un po’ più di aiuto.
Posso prenotare articoli non più disponibili?
No, sfortunatamente no. Tuttavia facendo clic sul pulsante “Avvisami quando torna disponibile” nella pagina del prodotto, riceverai una notifica quando sarà nuovamente disponibile.
Posso scegliere di non ricevere le newsletter Le Creuset?
Sì, puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link “Annulla iscrizione” nella parte inferiore della newsletter.
Quali sono i miei diritti ai sensi del regolamento sui contratti stipulati con i consumatori (vendita a distanza)?
Per tutti i dettagli consulta la nostra pagina delle Condizioni di vendita.
Ho dimenticato la mia password. Come posso reimpostarla?
Vai alla pagina di accesso-log in, quindi fai clic su “Password dimenticata” e segui i diversi passaggi. Riceverai un’e-mail con un link per reimpostare la password. Non trovi l’e-mail? Controlla la cartella spam. Se i problemi persistono, contattaci tramite la nostra pagina Contattaci.
Ho un’altra domanda. Come trovo una risposta?
Invia un messaggio usando la nostra pagina Contattaci e saremo felici di aiutarti.