Le basi della cottura a vapore: come cuocere a vapore con Le Creuset

Image without a name

La cottura a vapore è una tecnica che utilizza il vapore dell’acqua bollente per diffondere il calore e cuocere il cibo delicatamente. Il cibo è tenuto separato dall’acqua bollente (non c’è nessun contatto diretto) e il vapore emesso permette al cibo di conservare forma, colore, sostanze nutrienti, sapore e consistenza.

Image without a name

Perché la cottura a vapore?

La cottura a vapore è il metodo di cottura ideale per preparare pasti leggeri e freschi, mantenendo la consistenza naturale di ingredienti delicati come verdure, pesce, pollo e ravioli cinesi senza utilizzare una quantità eccessiva di olio.

di quale misura di cestello ho bisogno?

Il nostro cestello per cottura al vapore grande in acciaio inossidabile da 24 cm è perfetto per tutte le pentole e casseruole Le Creuset con diametro di 20 cm, 22 cm e 24 cm. Il cestello per cottura al vapore in acciaio inossidabile da 20 cm ha una base a gradini perfetta per le pentole in acciaio inossidabile da 16 cm, 18 cm e 20 cm.

Quanta acqua o liquido devo usare?

Una buona regola è quella di riempire sempre la casseruola Le Creuset con acqua o liquido di cottura, per circa tre quarti sotto la base del cestello della vaporiera. Il segreto della cottura a vapore è assicurarsi che l’acqua bollente non entri mai in contatto con il cestello della vaporiera. Il vapore deve salire e avvolgere gli ingredienti per cuocerli in modo uniforme e delicato senza bruciarli.
Image without a name

Come cuocere al vapore:

Passaggio N. 1: Riempi una casseruola Le Creuset con il tuo liquido di cottura preferito (ad esempio del brodo o un infuso di erbe aromatiche), raggiungendo un’altezza di tre quarti. Lascia libero un quarto dell’altezza sotto il punto di appoggio del cestello per la cottura al vapore.
Passaggio N. 2: Porta l’acqua a ebollizione, aggiungi il cestello per la cottura al vapore e metti gli ingredienti. Disponili secondo le istruzioni della ricetta.
Passaggio N. 3: Copri con un coperchio Le Creuset ermetico per evitare che il vapore in eccesso fuoriesca dalla casseruola e ottenere i risultati più efficaci. Segui le istruzioni della ricetta e non lasciarti tentare dal sollevare il coperchio: così facendo, rischieresti di far fuoriuscire il calore del vapore, rallentando il processo di cottura.
Passaggio N. 4: Una volta completata la cottura, rimuovi con cura il coperchio. Lascia raffreddare gli ingredienti per un minuto o due prima di toglierli. Consiglio: Togli gli ingredienti poco prima che siano pronti, circa un minuto o 30 secondi in anticipo, perché continueranno a cuocere con il calore residuo.
Passaggio N. 5: Servi immediatamente per goderti risultati di cottura ottimali.
 

A tutto vapore

Cuoci in modo veloce, sano e gustosissimo.