Consigli di utilizzo
Differenze tra vetrificazione interna chiara e opaca Nero Matt
 
Forse non sai che Le Creuset ha due diverse finiture per l’interno delle sue pentole in ghisa vetrificata e quale è la differenze tra le due. La nostra vetrificazione interna chiara è la più diffusa mentre l’altra opzione è la vetrificazione opaca Nero Matt. Entrambi i rivestimenti sono in ghisa vetrificata ma ognuno ha una funzione e un utilizzo specifico. Continua a leggere per scoprire i punti in comune e le differenze.
Informazioni sulla nostra vetrificazione interna chiara
La vetrificazione interna chiara, color sabbia si trova all’interno delle nostre iconiche cocotte Evolution in ghisa vetrificata e nella maggior parte delle altre pentole in ghisa vetrificata. Da sapere inoltre che il rivestimento non deve essere pre-trattato, rendendo le nostre pentole in ghisa vetrificata semplici da mantenere.
La vetrificazione chiara consente un maggior controllo del processo di cottura ed è particolarmente adatta alle cotture umide. È possibile controllare maggiormente il fondo della superficie di cottura ed evitare che il cibo non bruci e si attacchi. La finitura liscia e lucida della vetrificazione chiara evita che il cibo si attacchi e favorisce la pulizia della pentola.
Uno dei molti vantaggi dell’uso di un rivestimento vetrificato è che il vetro non ha memoria, questo significa che non assorbe odori o aromi dal cibo. È anche ottimo per conservare gli avanzi e non reagisce con alimenti acidi come pomodori e agrumi. Se scopri che la vetrificazione chiara si è macchiata durante il processo di cottura, non preoccuparti! Queste macchie non sono permanenti e possono essere pulite con l’aiuto della nostra Crema Pulente per pentole in ghisa vetrificata o persino con il bicarbonato di sodio facilmente disponibile.
La perfezione in una sola pentola
Usa le nostre pentole con la vetrificazione interna chiara per una vasta gamma di piatti deliziosi.
Informazioni sul nostro interno vetrificato opaco Nero Matt
La vetrificazione interna opaca Nero Matt viene utilizzata soprattutto sulle nostre bistecchiere skillet e grill Evolution. Con la sua finitura opaca Nero Matt, molti pensano che questa superficie sia in ghisa grezza. Tuttavia non è così e l'innovativo rivestimento in ghisa vetrificata di Le Creuset rende la superficie molto più facile da usare e pulire rispetto alla ghisa grezza tradizionale.
Simile alla nostra vetrificazione chiara, la vetrificazione opaca Nero Matt non richiede particolari trattamenti con oli e grassi. È ideale per grigliare, scottare e per altre cotture con pochi grassi, favorendo la caramellizzazione dei cibi. Le nostre pentole trattengono e distribuiscono il calore in modo omogeneo così durante la cottura basta utilizzare solo impostazioni di calore medio-basso.
La superficie vetrificata della padella migliora le prestazioni di cottura e permette di utilizzare pochi grassi. Anche se è più facile da mantenere rispetto alla ghisa grezza, si consiglia comunque di non utilizzare spugne abrasive quando si pulisce la padella. Assicurati di seguire i nostri consigli di utilizzo e manutenzione del prodotto.
LEGGI DI PIÙ
Preservare i sapori
Il nostro interno vetrificato opaco Nero Matt esalta al massimo i sapori.
Dove posso usare le mie pentole in ghisa?
Forno
Grill
Piano di cottura elettrico
Piano cottura in vetro ceramica
Piano cottura a gas
Piano cottura a induzione
Cucinare con la ghisa vetrificata
Ricette deliziose per tutta la vita.