- Carne
Ingredienti
- 150 g di sale grosso
- ½ cucchiaino di pepe verde in grani
- 1 foglia di alloro fresco
- 1 rametto di rosmarino
- 5 g di gambi di timo
- 1 stecca di cannella
- 1 anice stellato
- 8 cosce di anatra da allevamento all’aperto (1,8 kg)
- Scorza di 1 arancia
- Brodo vegetale
- 1 testa d’aglio, tagliata a metà
- 5 g di timo
- 2 rametti di rosmarino
- 1 foglia di alloro
- 1,5 kg di patate
- Sale q.b.
- 250 ml di latte
- 60 g di burro
- Noce moscata q.b.
- 4 scalogni, tagliati a metà
-
Procedimento
-
1Consigliamo di preparare la marinatura con un giorno di anticipo. Per la marinatura dell’anatra confit: mescola il sale, le spezie e le erbe in un pestello e mortaio (tenendone da parte la metà) fino a renderle una polvere grezza. Disponi le cosce d’anatra su un vassoio e cospargile con la miscela di sale, le spezie e la scorza di agrumi. Copri con pellicola trasparente e conserva in frigorifero per 12 ore.
-
2Rimuovi tutto il sale dalle cosce d’anatra con un panno pulito o un tovagliolo di carta.
-
3Preriscalda il forno a 120°C se ventilato o 100°C se statico. Disponi le cosce in una Cocotte Ovale Evolution Le Creuset 31 cm insieme ai rimanenti gambi di timo, alloro, rosmarino e la testa d’aglio tagliata a metà. Versa il brodo vegetale, lascialo scaldare e infine trasferisci in forno e lascia cuocere per 3 ore/3 ore e mezza.
-
4Togli la Cocotte dal forno e lascia raffreddare. Rimuovi le erbe aromatiche e l’aglio. Copri le cosce d’anatra e conservale in frigorifero
-
5Per il purè di patate: fai bollire le patate fino a farle diventare tenere. Una volta cotte, togli la buccia e schiaccia la polpa con uno schiacciapatate. Copri infine il composto e mettilo da parte.
-
6Nel frattempo in un pentolino metti a scaldare il latte. Versa poi la purea di patate in una pentola, accendi il fuoco a fiamma bassa e non appena il latte sarà caldo versalo all’interno.
-
7Mescola il purè con una frusta sino a che il latte non sarà completamente assorbito, poi spegni il fuoco e aggiungi il burro a pezzetti.
-
8Per gli scalogni grigliati: dividi gli scalogni a metà e grigliali velocemente per far sprigionare il loro sapore