
INGREDIENTI PRINCIPALI
- Pollo
Ingredienti
Procedimento
Ingredienti
- 1 pollo intero da 2kg
- 2g di sale da suddividere
- 1g di pepe fresco macinato
- 1 mazzetto di timo
- 1 mazzetto di salvia
- 2 limoni, tagliati a metà
- 1 arancia, tagliata a metà
- 60g di burro
- 1 cipolla, affettata
- 2 gambi di sedano, tagliati a fette spesse
- 2 carote, tagliate spesse
- 180ml di vino bianco frizzante
- Sale e pepe q.b.
-
Procedimento
-
1Asciuga bene il pollo, all’interno e all’esterno, e condiscilo con mezzo cucchiaino di sale e pepe. Farcisci il pollo con 1 limone e mezza arancia. Spremi il succo dei restanti agrumi e tienilo da parte. Aggiungi anche mezzo mazzetto di timo e salvia all’interno del pollo. Per una cottura uniforme, lega le zampe del pollo con uno spago da cucina e ripiega le ali sotto il petto.
-
2Preriscalda il forno a 200 gradi. Fai sciogliere un cucchiaio di burro nella Cocotte Rotonda 24cm. Aggiungi le cipolle, il sedano, le carote e mezzo cucchiaino di sale. Fai saltare le verdure per 5-6 minuti, fino a quando inizieranno ad ammorbidirsi. Aggiungi il vino bianco frizzante e il succo di agrumi per deglassare il fondo della cocotte. Posiziona il pollo sopra le verdure e metti la cocotte in forno.
-
3Lascia cuocere per 15-20 minuti finché la pelle del pollo inizierà a dorarsi. Abbassa la temperatura a 175 gradi e prosegui la cottura per circa 1 ora e mezza, cospargendo il pollo ogni 15-20 minuti con il burro fuso. Controlla la cottura del pollo con un termometro per carne. Il pollo sarà pronto una volta che la temperatura tra la cosce e la parte inferiore del petto avrà raggiunto almeno i 75 gradi. Lascia riposare il pollo per 15-20 minuti prima di tagliarlo. Servi il pollo accompagnato con la salsa che si è formata durante la cottura e con erbe aromatiche.