- Carne
Ingredienti
- Sale marino
- Pepe nero appena macinato
- Olio Evo
- Burro per finire
- 2 cucchiaini di capperi sgocciolati
- 1 cipolla rossa piccola tritata finemente
- 1 spicchio d’aglio schiacciato
- 1 cucchiaino di senape di Digione
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaino di timo tritato
- 1 cucchiaino di erba cipollina affettata
- 2 cucchiai di salsa Worcester
- 20 gr di salsa di pomodoro
- 1 cucchiaino di paprika
- 250 gr di burro ammorbidito e tagliato a dadini
- Sale e pepe
-
Procedimento
-
1PER PREPARARE IL BURRO CAFE' DE PARIS: metti tutti gli ingredienti in un robot da cucina e frulla fino a quando non saranno ben amalgamati. Su una superficie di lavoro pulita stendi 60 centimetri di pellicola trasparente e metti il burro sulla superficie della pellicola. Partendo dal basso, arrotola il burro come un salsicciotto tenendolo ben stretto mentre lo arrotoli, aiutandoti con il piano di lavoro per spingerlo verso il basso. Sigilla le estremità della pellicola arrotolandole. Metti il burro Café de Paris in frigo a riposare o nel congelatore, in modo da avere il burro Café de Paris a portata di mano ogni volta che ti serve per condire una bistecca.
-
2Asciuga la bistecca con della carta assorbente da cucina e condiscila bene con sale marino e pepe nero (per una migliore cottura la bistecca deve essere a temperatura ambiente).
-
3Per cuocere la bistecca, riscalda il grill rettangolare Evolution Le Creuset a fuoco medio. Aggiungi l'olio EVO e metti la bistecca sul grill con il grasso rivolto verso il basso (questo serve a far colare il grasso fino a renderlo dorato e croccante). Una volta ottenuta la doratura, alza la fiamma, cuoci la bistecca secondo le tue preferenze (6 minuti per lato) e finisci in forno a 200°C per un tempo a piacere.
-
4Aggiungi una fetta di burro Café de Paris sulla bistecca poco prima che sia pronta e rimettila nel forno in modalità grill per scaldarla leggermente e far sciogliere il burro. Servi con patatine fritte sottili oppure crea il tuo panino francese. Affetta una baguette abbrustolita a metà, condisci con senape integrale, maionese, cipolla rossa tagliata a fette sottili e crescione fresco, farcisci con la bistecca et voilà: un panino da picnic in perfetto stile francese.