Ingredienti
- mezzo scalogno
- 1 cm di zenzero pelato
- 3 cucchiai di salsa di soia
- 3 cucchiai di aceto di riso
- 1 ½ cucchiai di olio di sesamo
- mezzo cucchiaio di semi di sesamo
- 2 cucchiai di olio di semi
- 4 spicchi d'aglio, a fettine molto sottili
- 1 sedano rapa, pelato e tagliato a fette di 1 cm
- Pepe nero
- salsa Wafu
- semi di sesamo
- una manciata di crescione (se disponibile)
- 2 cipollotti finemente affettati
-
Procedimento
-
1Grattugia finemente lo scalogno e lo zenzero. Mescola tutti gli altri ingredienti per la salsa Wafu. Lascia riposare per una mezz'ora circa affinché tutti i sapori si uniscano. In alternativa, metti il tutto in un mixer e frullalo fino a quando la cipolla e lo zenzero saranno sminuzzati.
-
2Metti l'aglio tagliato a fette nella padella con l'olio di semi freddo e scaldalo a fuoco medio. Lascia soffriggere l'aglio nell'olio fino a quando non sarà appena dorato, poi toglilo con un cucchiaio e scolalo su un tovagliolo di carta.
-
3Rimetti l'olio sul fuoco a fiamma media, poi adagia le fette di sedano rapa nell'olio e cospargile con pepe nero. Cuoci da ogni lato per circa 5 minuti, girando spesso fino a quando non sarà ben rosolato, poi versa sopra la salsa Wafu e lascia bollire brevemente.
-
4Togli dal fuoco, trasferisci il sedano rapa su una tavola e affettalo come una bistecca, quindi servilo su piatti caldi e versa sopra la salsa dalla padella. Guarnisci con il sesamo, il crescione, il cipollotto e l'aglio fritto.