Ingredienti
- Olio Evo
- Sale grosso
- 680g di pesce bianco polposo (come branzino o halibut), tagliato a filetti
- 6g di pepe arcobaleno in grani
- 1 mazzetto di asparagi, tagliati
- 1 scalogno, tritato finemente
- 125ml di vino bianco
- 1 gambo di citronella, tritato grossolanamente
- 10g di burro
- 250ml di panna da cucina
-
Procedimento
-
1Preriscalda il forno a 180°C
-
2Prepara la Pesciera irrorandola con un filo di olio Evo.
-
3Riempi una macina con sale grosso e impostala per ottenere una macinatura fine. Condisci il branzino con il sale appena macinato. Riempi anche una macina con pepe e impostala per ottenere una macinatura grossolana. Macina il pepe su un piattino fino a ottenere uno strato uniforme. Disponi i filetti di branzino con il lato condito rivolto verso il basso e cospargi il lato superiore con altro pepe macinato. Posiziona poi i filetti nella Pesciera, con il lato condito rivolto verso l’alto.
-
4Prepara gli asparagi in una ciotola condendoli con un pizzico di sale e un filo di olio Evo. Lasciali da parte. Copri la Pesciera con il coperchio e mettila nel forno preriscaldato. Cuoci per 15 minuti. Una volta terminati 15 minuti, rimuovila dal forno e disponi gli asparagi accanto ai filetti di branzino nella Pesciera. Copri nuovamente e continua la cottura in forno per altri 15 minuti, finché il pesce non risulterà ben cotto e gli asparagi teneri.
-
5Nel frattempo, prepara la salsa: in una piccola casseruola unisci lo scalogno tritato, il vino bianco e la citronella. Porta a leggera ebollizione e lascia cuocere per circa 5 minuti, finché il vino non si sarà ridotto a un cucchiaio rispetto alla quantità iniziale. Aggiungi il burro e la panna, quindi lascia andare a fiamma bassa per 10 minuti, fino a quando la salsa si sarà addensata e avrà raggiunto una consistenza cremosa. Filtra il composto in una ciotola attraverso un setaccio a maglia fine e trasferiscilo in una pentola per tenerlo caldo. Aggiusta di sale se necessario. Porta in tavola la salsa come accompagnamento.