- Frutta
Ingredienti
- 100 g di marmellata di lamponi di buona qualità
- 100 g di lamponi freschi
- 160 ml di latte tiepido
- 5 g di lievito secco istantaneo
- 25 g di zucchero bianco
- 250 g di farina per dolci e una quantità extra per lavorare l’impasto
- 3 ml di sale
- 6 ml di pasta di vaniglia
-
Procedimento
-
1Mescola tutti gli ingredienti per l’impasto in un’impastatrice dotata di gancio. Lavora nell’impastatrice per circa 8-10 minuti fino a formare un impasto liscio. Aggiungi della farina in più se necessario. Copri con un canovaccio e lascia lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio.
-
2Ungi la cocotte a cuore Evolution Le Creuset da 20 cm.
-
3Lavora di nuovo l’impasto e dividilo in 6 parti uguali. Stendi ogni porzione di impasto per ottenere un rettangolo di 3 x 40 cm. Posiziona una striscia sul piano di lavoro, spalmala uniformemente con la marmellata di lamponi e cospargila di lamponi a pezzetti. Copri con un altro rettangolo di pasta e un altro strato di marmellata e lamponi. Copri con una terza striscia di pasta e lascia da parte. Ripeti il processo con gli altri tre rettangoli di impasto.
-
4Raccogli le due pile di impasto, attorcigliale e disponile a spirale nella cocotte a cuore. Copri con un canovaccio e lascia lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio.
-
5Preriscalda il forno a 160 °C se ventilato o 180 °C se statico.
-
6Cuoci per 40 minuti, poi alza il forno a 180 °C se ventilato o 200 °C se statico e cuoci per altri 10-15 minuti fino a doratura. Rimuovi dal forno, spennella con marmellata di lamponi calda e lascia raffreddare nella cocotte.
-
7Rimuovi dalla cocotte e servi caldo con burro e altra marmellata.
-
8Questa pagnotta può anche essere trasformata in un French Toast e servita con frutti di bosco freschi, yogurt bianco o panna e miele.