- Carne
Ingredienti
- 1 cucchiaio di olio
- 1 cipolla rossa piccola, tagliata a dadini
- 1 spicchio d’aglio, schiacciato
- Sale marino e pepe nero tritato
- 75 gr di chorizo, tagliato a semicerchi
- 300 gr di patate cotte, a dadini
- 1/2 cucchiaio di paprika affumicata
- 1/2 cucchiaio di Sriracha, facoltativo
- 2 cucchiai grandi di fagioli al forno
- 2 uova
- Prezzemolo, per finire
-
Procedimento
-
1Pririscalda il forno a 200°C/ 180°C se ventilato/ Gas I n posizione 6
-
2Scalda l'olio nella padella a fuoco medio prima di aggiungere la cipolla. Friggi per 4 - 5 minuti fino a quando la cipolla inizia ad ammorbidirsi. Aggiungi l’aglio, un pizzico di sale, e soffriggi per 1 minuto.
-
3Aggiungi il chorizo tagliato a fette e fai soffriggere per 2 - 3 minuti fino a quando non inizia a essere croccante e a rilasciare il suo olio. Aggiungi la patata cotta nella padella insieme alla paprika e mescola tutti gli ingredienti.
-
4Spremi lo Sriracha seguito dai fagioli al forno e mescola insieme per incorporare tutti gli ingredienti. Aggiungi un po’ di sale e pepe.
-
5Togli la padella dal fuoco e fai due buchi nel composto di patate. Rompi un uovo in ogni buco e metti in forno per 5-8 minuti, giusto il tempo necessario perché l’albume delle uova si rapprenda, ma in modo che il tuorlo sia ancora liquido.
-
6Togli la padella dal forno e cospargi con prezzemolo tritato grossolanamente. Da servire insieme a pane a lievitazione naturale.
-
7Anche se perfetto così com’è, questo piatto è ottimo anche con feta sbriciolata o formaggio di capra a pasta dura. Si può rendere questo piatto vegetariano sostituendo il chorizo con salsiccia vegetariana a cubetti o anche tofu affumicato.