- Carne
Ingredienti
- 1 ½ litro di vino rosso
- 10 g di timo fresco
- 3 foglie di alloro
- 6 gambi di sedano, a fette
- 4 carote, pelate e tagliate a dadini
- 2 cipolle, sbucciate e tagliate a dadini
- 4 spicchi d’aglio, sbucciati
- 1 pollo intero, tagliato in 8 pezzi
- 200 g di pancetta o lardo, tagliati a listarelle
- Olio Evo
- 20 cipolle, sbucciate e tagliate a metà.
- Sale e pepe q.b.
- 150 ml di porto
- 20 ml di aceto di sherry
- 150 ml di brandy
- 2 cestini di funghi Portobello
- 1 litro di brodo di manzo
-
Procedimento
-
1
-
2Per preparare la marinatura, metti tutti gli ingredienti in una cocotte a fuoco medio e riducili della metà. Lascia raffreddare.
-
3Metti il pollo e la pancetta in una ciotola e copri con la marinatura lasciata raffreddare in precedenza. Copri e lascia marinare per tutta la notte. Assicurati che il pollo sia coperto dalla marinatura.
-
4Preriscalda il forno a 180 °C. Togli il pollo e la pancetta dalla marinatura, asciuga con un panno di carta e condisci con sale e pepe. Filtra la marinatura e togli le verdure.
-
5Scalda una cocotte ovale Evolution da 31 cm con olio d’oliva e fai saltare la pancetta fino a farla dorare. Lascia da parte. Rosola i pezzi di pollo nella stessa cocotte. Rimuovili dalla cocotte e metti da parte. Nella stessa cocotte cuoci le cipolle fino a quando non saranno dorate e condisci con sale e pepe.
-
6Sfuma con il porto, l’aceto di sherry e il brandy. Una volta evaporati, aggiungi la marinatura precedentemente preparata e riducila di due terzi. In una padella, salta i funghi e mettili da parte. Se sono troppi cuocili in due volte per ottenere una cottura più uniforme.
-
7Nel frattempo, nella cocotte aggiungi le cipolle nel liquido di cottura già precedentemente ridotto, il pollo, la pancetta e i funghi. Aggiungi il brodo e cuoci a fuoco medio fino a quando non inizia a sobbollire. Copri con il coperchio e metti in forno per 1 ora e mezzo fino a quando il pollo non è tenero e si stacca dall’osso.
-
8Quando il pollo è cotto, toglilo dalla cocotte. Mettila sul fornello a fuoco medio-alto e riduci la salsa fino a quando non si sarà addensata. Rimetti il pollo nella salsa insieme alla pancetta, ai funghi e al prezzemolo tritato. Delizioso servito con purè di patate o polenta.