- Carne
Ingredienti
- 1 cosciotto d’agnello da 1,5 kg (se l'osso è grande, il peso sarà di circa 2 kg)
- 5 spicchi d’aglio, pelati
- 2 rametti di rosmarino
- 2 cucchiai di olio evo
- Sale marino e pepe nero tritato
- 12 scalogni
- 500 ml di brodo di pollo
- 200 ml di vino bianco secco
- 1 cuore di finocchio, tritato grossolanamente
- 750 gr di patate novelle, tagliate a metà
- 150 gr di olive miste
- 100 gr di feta
- 40 gr di pinoli, tostati
- Un mazzetto di prezzemolo, tritato grossolanamente
-
Procedimento
-
1Preriscalda il forno a 170°C / 150°C se ventilato/ Gas posizione 3
-
2Con un coltello affilato, fai 5 incisioni piccole ma profonde nell’agnello. Metti uno spicchio d’aglio e un po’ di rosmarino in ogni foro prima di mettere l’agnello nell’arrostiera.
-
3Versa sull’agnello 1 cucchiaio di olio e condisci abbondantemente con sale e pepe. Aggiungi gli scalogni nell’arrostiera insieme al brodo, al vino e al finocchio.
-
4Copri l’arrostiera con un foglio di carta stagnola e metti in forno per 1 ora.
-
5Dopo la prima ora di cottura, togli l’agnello dal forno e alza la temperatura del forno portandola a 200°C / 180°C se ventilato / Gas posizione 6.
-
6Togli la carta stagnola e versa le patate novelle e le olive miste. Versa sulle patate l’olio rimasto e condisci con sale e pepe.
-
7Rimetti l’arrostiera nel forno, scoperta, per altri 40 minuti fino a quando la carne non sarà cotta e le patate saranno dorate.
-
8Togli l’agnello dal forno e lascia riposare per 10-20 minuti. Prima di servire, sbriciola sopra la feta e cospargi con i pinoli e il prezzemolo.
-
9Servi con verdure di stagione.
-
10Per cucinare questo piatto scegli un vino che sarà anche apprezzato a tavola; questo garantirà l’abbinamento perfetto con il tuo piatto. In più visto che per cucinare ne devi usare solo 200ml la bottiglia non sarà sprecata.