
Anche se comunemente associamo l'agnello alle feste pasquali, questo piatto è un'alternativa leggera e rinfrescante da gustare in settimana o durante le feste. I sapori vibranti del limone e della menta si sposano perfettamente con la ricchezza dell'agnello. Questo piatto unico può essere servito direttamente in tavola e gustato da tutti.
INGREDIENTI PRINCIPALI
- Carne
Ingredienti
Procedimento
Ingredienti
PER LA MARINATURA
- 8 costolette o braciole d'agnello
- 15 foglie di menta, tritate finemente
- 2 rametti di rosmarino, tritati finemente
- 3 rametti di timo, tritati finemente
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 limone, scorza e succo
- Pepe nero q.b.
PER LE VERDURE
- 500 gr di patate novelle
- 1 cucchiaio di olio evo
- Sale marino fino
- 3 rametti di rosmarino
- 1 porro grande, tagliato a rondelle di 2 cm
- 200 g di asparagi, con le estremità legnose rimosse
- 250 g di fave fresche o surgelate
- 150 g di brodo di pollo
- 1/2 cucchiaio di aglio schiacciato o tritato finemente
PER LA SALSA ALLA MENTA
- Un mazzetto di menta
- 1 pizzico di sale
- 4 cucchiai di acqua bollente
- 4 cucchiai di aceto di vino bianco
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
-
Procedimento
-
1Preriscalda il forno a 200°C/ ventilato a 180°C / gas in posizione 6.
-
2Inizia a marinare le costolette o braciole d’agnello la sera prima o almeno 4 ore prima della cottura.
-
3Per fare la marinata: metti l’agnello in una ciotola con la menta, il rosmarino, il timo e l’olio. Grattugia la scorza, spremi il succo di un limone e macina un bel po’ di pepe prima di cospargere la marinata sull’agnello. Copri la ciotola e metti in frigo per una notte.
-
4Quando si è pronti per cuocere, preriscalda il forno a 200°C/ventilato a 180°C /a gas in posizione 6.
-
5Taglia le patate novelle a metà e mettile nella teglia con l’olio, il sale e il rosmarino. Cuoci per 25 minuti fino a quando le patate non saranno dorate, girando di tanto in tanto.
-
6Metti le costolette di agnello nella teglia (con la parte grassa che tocca il fondo della teglia) e cuoci per altri 12 - 15 minuti.
-
7Togli le costolette dal forno, coprile con un foglio di alluminio e lasciale riposare. Aggiungi i porri, gli asparagi e le fave nella teglia. Versa il brodo e aggiungi mescolando con d'aglio tritato.
-
8Rimetti la teglia nel forno e cuoci per altri 10 minuti fino a quando le verdure saranno morbide ma ancora di un bel colore vivace.
-
9Prepara velocemente la salsa alla menta mettendo tutti gli ingredienti in un piccolo robot da cucina. Lavora fino a ottenere una salsa grossolana.
-
10Per servire: rimetti le costolette nella teglia e versa sopra la salsa alla menta.
-
11Servi direttamente in tavola.
-
12Quando metti le costolette o le braciole nella teglia, metti il lato grasso a contatto con il fondo della teglia. In questo modo il grasso uscirà più velocemente nel breve tempo in cui sono nel forno.
-
13Se preferisci l’agnello ben cotto, cuoci per altri 5 - 6 minuti e poi lascia riposare mentre le verdure finiscono di cuocere
Quando metti le costolette o le braciole nella teglia, metti il lato grasso a contatto con il fondo della teglia. In questo modo il grasso uscirà più velocemente nel breve tempo in cui sono nel forno. Se preferisci l’agnello ben cotto, cuoci per altri 5 - 6 minuti e poi lascia riposare mentre le verdure finiscono di cuocere.
