Domande frequenti – FAQ
La ghisa vetrificata Le Creuset è adatta ai
piani ad induzione?
Sì, tutte le nostre pentole (tranne la nostra linea in gres
vetrificato che non può essere utilizzata sul piano cottura) sono adatte per
l’utilizzo sui piani ad induzione.
Ricorda solo di mantenere un calore medio-basso per garantire massima
resistenza e risultati deliziosi!
Il cibo si attacca alla mia cocotte in ghisa
vetrificata. Cosa posso fare?
È importante non surriscaldare la casseruola in ghisa
vetrificata Le Creuset: questo potrebbe causare l’attaccamento del cibo.
Cuocere sempre a fuoco medio-basso, qualunque sia la fonte di calore che si sta
utilizzando e aggiungere un filo d’olio o liquido di cottura. Assicurati di
aumentare gradualmente anche il calore.
Ho fatto cadere la mia cocotte in ghisa. È
coperta dalla garanzia a vita?
Sfortunatamente no. Mentre la nostra ghisa vetrificata è
estremamente resistente a tutti i tipi di cottura, il rivestimento vetrificato
è realizzato unendo il vetro con la ghisa. Ciò significa che
può rompersi o scheggiarsi se cade o prende colpi.
Questi tipi di danni non sono coperti dalla nostra garanzia a vita e
non accettiamo la riparazione di pentole danneggiate da urti o cadute.
Il manico della mia casseruola in ghisa vetrificata
si è allentato. Cosa posso fare?
Per prima cosa, prova a stringere il manico ruotando delicatamente in
senso orario il gancio argentato (all’estremità del manico). Se hai
difficoltà nello stringere il manico, svitalo per staccarlo dalla padella,
poi rimontalo. Per allentare il gancio argentato basta girarlo in senso antiorario.
Hai ancora bisogno di aiuto? Contatta il nostro servizio clienti qui >
C’è della ruggine sul bordo delle mie
pentole in ghisa vetrificata. È normale?
Su tutti i prodotti in ghisa vetrificata a volte possono presentarsi
piccole aree di ruggine attorno al bordo. Se noti della ruggine, è possibile
che il tuo prodotto in ghisa vetrificata non sia stato completamente asciugato dopo
il lavaggio, sia stato riposto in una zona umida come un piano di scolo o nella
lavastoviglie. È anche possibile che lo strato di base di smalto grigio possa
essersi scheggiato.
Per rimuovere la ruggine, pulisci la zona con una spugna di nylon e
del detersivo, quindi asciuga accuratamente la padella. Una volta asciutta, strofina
una piccola quantità di olio di semi di girasole o vegetale sull’area
interessata per creare un sigillo e impedire la ricomparsa della ruggine.
Come posso ottenere il meglio dal mio grill,
skillet o bistecchiera Le Creuset?
Innanzitutto, è importante sapere come riscaldare correttamente
il grill. Utilizza una fiamma media per 3-5 minuti, senza aggiungere olio o altri
grassi. È meglio oliare e condire il cibo piuttosto che il grill stesso.
Quindi, una volta che il grill ha accumulato abbastanza calore, aggiungi il cibo
oliato e condito e lascialo cuocere indisturbato per alcuni minuti. Quando il cibo
è cotto da un lato, si staccherà facilmente. Quindi puoi continuare a
cuocerlo girandolo sull’altro lato.
Inoltre, vale la pena di sapere che i nostri grill spesso diventano
ancora più performanti dopo diversi utilizzi e con il tempo. Questo
perché con il tempo l’interno vetrificato Nero Matt può
sviluppare una patina naturale. Questo è il risultato della cottura di oli e
grassi del cibo. Quindi non allarmarti se noti questa patina nera scura. E non
sorprenderti se nel tempo gli alimenti si staccheranno ancora più facilmente
dal grill. Potresti anche scoprire che c’è sempre meno bisogno di
aggiungere olio o grassi ai tuoi cibi, rendendo il grill perfetto per una cottura
sana e senza grassi.
Infine, ricorda che non è necessario aggiungere grassi o fare
un “pre-condizionamento” del grill, poiché potrebbe danneggiare
il prodotto e le sue prestazioni.
Tutti i nostri prodotti in ghisa vetrificata sono completamente
sigillati con due strati di vetrificazione di alta qualità e non necessitano
di particolari trattamenti con oli e grassi.
Come devo prendermi cura dei miei prodotti Le
Creuset?
Per mantenere i tuoi strumenti preferiti in ottime condizioni, dai
un’occhiata alla nostra pagina Consigli d’utilizzo.
I prodotti in ghisa vetrificata possono essere
lavati in lavastoviglie?
Tutti i nostri prodotti in ghisa vetrificata con manici integrati e
pomolo fenolico o in acciaio inox sono lavabili in lavastoviglie. Tuttavia, i
prodotti con manico in legno non sono lavabili in lavastoviglie e devono essere
lavati a mano.
Per mantenere la vetrificazione brillante dopo l’uso, ti
consigliamo qualche volta di pulire a mano la ghisa vetrificata con una spugna per
piatti. Ricordati di asciugarla accuratamente.
Quanto sono resistenti al calore i prodotti in
ghisa vetrificata Le Creuset?
Tutti i prodotti in ghisa vetrificata con pomolo in acciaio inox, in
metallo o con manici in ghisa possono essere utilizzati in un forno fino a
260 °C. Tutti i nostri prodotti in ghisa vetrificata con pomolo fenolico
nero Tradition o Evolution possono essere utilizzati in forno fino a
190 °C. I prodotti in ghisa vetrificata possono essere utilizzati anche nel
forno in modalità grill. I prodotti in ghisa vetrificata con manici in legno
non possono essere utilizzati in forno.
Qual è la differenza tra vetrificazione
chiara e scura?
Troverai principalmente la vetrificazione chiara, color sabbia
brillante in casseruole, cocotte e pirofile. Questa superficie di cottura è
molto liscia e si adatta bene a tipi di cottura più “umidi” come
stufati, arrosti o cotture da forno. I prodotti realizzati con questa vetrificazione
sono ottimi per preparare stufati e zuppe e per arrostire facilmente. La superficie
chiara facilita il controllo dei cibi in cottura per evitare di bruciarli e crea uno
sfondo eccezionale quando si portano in tavola pentole e padelle. È anche
particolarmente facile da pulire!
La vetrificazione nera viene utilizzata principalmente sui nostri
grill e sulle padelle. È una vetrificazione più strutturata,
più ruvida e molto resistente. Con il tempo l’interno vetrificato Nero
Matt può sviluppare una patina naturale, risultato della cottura di oli e
grassi del cibo, che favorisce il distacco dei cibi senza sforzo.
La vetrificazione è resistente ai graffi?
Sì, la nostra vetrificazione è resistente ai graffi. Ma
è sempre meglio fare attenzione: ti consigliamo di usare la tua ghisa
vetrificata con delicatezza, utilizzando utensili da cucina in legno, plastica o
silicone. E, quando è il momento di pulire la tua pentola, usa la nostra
crema pulente, appositamente formulata per la ghisa vetrificata.
I prodotti in ghisa vetrificata si possono
arrugginire?
No, le nostre pentole in ghisa vetrificata sono generalmente
antiruggine. Le aree che potrebbero sembrare non vetrificate (come coperchi e bordi
delle pentole) sono in realtà rivestite con leggero strato di vetrificazione
che si potrebbe arrugginire se non asciugato correttamente. Ricordati di asciugare
sempre accuratamente queste aree dopo il lavaggio.
Come faccio a fare il
“pre-condizionamento” della padella in ghisa vetrificata?
Non dovresti mai fare il “pre-condizionamento” del
prodotto in ghisa vetrificata, può danneggiare la pentola e le sue
prestazioni.
Tutti i nostri prodotti in ghisa vetrificata sono completamente
sigillati con due strati di vetrificazione di alta qualità e non necessitano
di particolari trattamenti con oli e grassi.
Che cos’è la patina?
Nel tempo oli e grassi creano una patina, uno strato protettivo che
conferisce al tuo pezzo eccellenti proprietà antiaderenti, aiutando il cibo a
staccarsi senza sforzo.
Quali metodi di pagamento posso usare?
Accettiamo Visa, Mastercard, PayPal e American Express in tutto il
mondo. Le opzioni possono variare in base al Paese in cui ti trovi, quindi dai
sempre un’occhiata al piè di pagina sul nostro sito Web.
Se effettuo un ordine quando mi verrà
addebitato?
Ti verrà addebitato quando spediamo il tuo ordine.
Quando posso applicare un codice sconto
promozionale?
Al momento del pagamento. Vai al carrello e prima di completare
l’acquisto inserisci il codice sconto nell’apposita casella. Quindi fai
clic per applicarlo. Ricorda: gli sconti non possono essere applicati dopo il
pagamento.
Posso effettuare l’ordine per telefono?
No, sfortunatamente no. Se hai problemi a effettuare un ordine online,
contatta il nostro servizio clienti qui >.
Posso apportare modifiche al mio ordine o
annullarlo?
Puoi apportare modifiche al tuo ordine solo fino a quando non confermi
l’ordine al momento del pagamento.
Hai già completato l’acquisto ma desideri apportare una
modifica o annullare l’ordine? Contatta il nostro servizio clienti qui >.
È responsabilità dell’utente assicurarsi di aver
letto e compreso le condizioni di vendita Le Creuset prima di effettuare un
acquisto. Queste sono disponibili alla pagina Condizioni di vendita.
Posso effettuare un ordine online e poi ritirarlo
in un negozio Le Creuset?
No, al momento non offriamo il servizio di Clicca e ritira.
Cosa significa lo stato del tuo ordine?
STATO ORDINE | Descrizione |
---|---|
Creato | Il suo ordine non è stato confermato. La preghiamo di inserirlo nuovamente e continuare fino al check-out finché il suo ordine non risulterà confermato. |
In Corso | La lavorazione del suo ordine è in corso. Il suo ordine è stato inserito correttamente ed è ora in lavorazione. |
Spedito | Il suo ordine è stato elaborato correttamente e spedito. |
Cancellato | Il suo ordine è stato cancellato. |
Non processato/ Non riuscito | Il pagamento dell’ordine non è andato a buon fine, pertanto l’ordine
non verrà processato. La preghiamo di immettere un nuovo ordine usando un diverso metodo di pagamento. |
Posso restituire un ordine?
Sì. Troverai tutti i dettagli sulla nostra pagina Spedizioni e
resi. Ti serve ancora aiuto? Ti preghiamo di contattarci tramite la nostra
pagina Contattaci.
Se restituisco un prodotto, quando riceverò
il rimborso?
Ti verrà rimborsato entro e non oltre 14 giorni dal giorno in
cui riceviamo la merce. Ti rimborseremo tramite la stessa opzione di pagamento
utilizzata al momento dell’ordine.
Dove posso trovare i dettagli del mio negozio
più vicino?
Vai alla nostra pagina Trova negozi.
Come posso sapere quando un prodotto tornerà
disponibile?
Se desideri acquistare un prodotto esaurito sul nostro sito, fai clic
sul pulsante “Avvisami quando tornerà disponibile” nella pagina
del prodotto e segui i passaggi.
Puoi anche usare la nostra pagina Trova negozi per scoprire i negozi e i
rivenditori Le Creuset vicino a te.
Come posso accedere al mio account e alla
cronologia dei miei ordini?
Semplicemente accedendo al tuo account. Oppure contattaci
tramite la nostra pagina Contatti se hai bisogno di un po’
più di aiuto.
Posso prenotare articoli non più
disponibili?
No, sfortunatamente no. Tuttavia facendo clic sul pulsante
“Avvisami quando torna disponibile” nella pagina del prodotto, riceverai
una notifica quando sarà nuovamente disponibile.
Posso scegliere di non ricevere le newsletter Le
Creuset?
Sì, puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento
facendo clic sul link “Annulla iscrizione” nella parte inferiore della
newsletter.
Quali sono i miei diritti ai sensi del regolamento
sui contratti stipulati con i consumatori (vendita a distanza)?
Per tutti i dettagli consulta la nostra pagina delle Condizioni di
vendita.
Ho dimenticato la mia password. Come posso
reimpostarla?
Vai alla pagina di accesso-log in, quindi fai clic su
“Password dimenticata” e segui i diversi passaggi. Riceverai
un’e-mail con un link per reimpostare la password. Non trovi l’e-mail?
Controlla la cartella spam. Se i problemi persistono, contattaci tramite la nostra
pagina Contattaci.
Ho un’altra domanda. Come trovo una
risposta?
Invia un messaggio usando la nostra pagina Contattaci e saremo felici di aiutarti.