Guida alle dimensioni delle cocotte Le Creuset

Le casseruole in ghisa vetrificata o cocotte possono essere utilizzate per diverse tecniche di cottura, tra cui brasatura, cottura al forno, cottura lenta o sauté. Le nostre cocotte in ghisa vetrificata sono un investimento che durerà per generazioni: per questo ti aiuteremo a scegliere le dimensioni perfette e più adatte a te.  

Image without a name
 

Quale misura delle cocotte Le Creuset fa per te?

Le Creuset propone cocotte di diverse misure per diverse ricette. Tutte possono essere utilizzate, ovviamente, ma scegliere quella giusta per te dipenderà da quali piatti ami cucinare e per quante persone cucini.

1.    Per quante persone cucini?


Come regola generale si è soliti considerare 1 litro a persona e arrotondare per eccesso. Quindi, per una famiglia di quattro persone, come minimo è necessaria una casseruola da 4 litri. Arrotondando per eccesso si arriva alle dimensioni ideali, pari alla capacità di 5-6 litri.


È fondamentale anche pensare se si cucina spesso per altri familiari oppure ospiti, se si segue un metodo di batch cooking o meal prep nei fine settimana, se si ama cucinare per poi riutilizzare gli avanzi. Se ti ritrovi in uno o alcuni di questi punti potresti voler aggiungere altri litri di capacità per soddisfare le tue esigenze.


2.    Quali sono le pietanze che ti piace cucinare?


Ti piace fare stufati e zuppe o ami arrosti e brasati? Ricorda: le diverse tecniche di cottura hanno diverse esigenze di spazio. Per stufati e zuppe avrai bisogno di una casseruola dai bordi alti ma non molto larga. Per arrosti o brasati, invece, hai bisogno di una cocotte ampia, il cibo necessita di spazio per dorarsi e caramellarsi in modo efficace.


Presi in considerazione questi punti, potrai scegliere la casseruola delle dimensioni adatte.

 

Scegli le giuste dimensioni per la tua casseruola o cocotte Le Creuset

La nostra tabella qui sotto ti aiuterà a decidere. 

 

Misure delle cocotte rotonde

· Caratteristiche principali

Dalla forma arrotondata con bordi alti, questa casseruola è compatibile con la forma del fornello/piano a induzione per avere un calore costante e può contenere diversi ingredienti/liquidi.


· Delle dimensioni perfette per

Zuppe, stufati, umidi al curry, cotture in umido o lente

Misure delle casseruole ovali 

· Caratteristiche principali

Questa forma allungata è perfetta per il forno ed è ideale per arrostire tagli di carne grandi.


· Delle dimensioni perfette per

Arrosti, tagli di carne consistenti e pollame. 

Misure tegame basso 

· Caratteristiche principali

Casseruola bassa con base larga, per scottare e dorare senza dover sovrapporre gli ingredienti durante la cottura.


· Delle dimensioni perfette per

Scottare, brasare, cuocere al forno, cucinare contorni e molto altro.

Oltre alla misura, è bene pensare quale forma di casseruola è la migliore per le tue esigenze in cucina. 


Ognuna delle nostre casseruole è stata pensata per dare il meglio nelle specifiche tecniche di cottura. Il tegame basso, ad esempio, viene utilizzato per brasare, mentre la cocotte ovale è perfetta per arrostire un bel taglio di carne grazie alla sua forma allungata. La guida alle misure Le Creuset ti aiuterà a scoprire le diverse forme e le loro caratteristiche.

scopri le forme delle nostre casseruole
 

A cos’altro dovresti pensare?

Proponiamo anche casseruole di materiali diversi, ad esempio in aluminio antiaderenti o in acciaio inossidabileScopri tutta la nostra gamma di materiali per scoprire quello ideale per il tuo tipo di cucina.

SCOPRI I NOSTRI MATERIALI
Image without a name
 

Come si misurano le nostre casseruole

La guida alle misure Le Creuset ti aiuterà ad avere un’idea delle dimensioni delle nostre casseruole e cocotte per trovare quella più adatta alla tua cucina.



1. Profondità

2. Altezza

3. Diametro fondo

4. Misura

5. Lunghezza

 

Perché scegliere Le Creuset?