
Il gumbo è una zuppa popolare nello stato americano della Louisiana e rappresenta la cucina ufficiale dello Stato. Questo piatto si basa sui sapori affumicati, profondi e corposi di una miscela di spezie che vengono lentamente assorbite nella carne e nel brodo durante tutta la cottura. Questo piatto da condividere, colorato con l'aggiunta di un mix tricolore di peperoni, è per sua natura vivace e vigoroso e allo stesso tempo piacevole e sano.
INGREDIENTI PRINCIPALI
- Carne
Ingredienti
Procedimento
Ingredienti
PER IL POLLO
- 4 cosce di pollo con la pelle
- 4 cosce di pollo senza pelle e disossate
- 1 cucchiaio di paprika affumicata
- ½ cucchiaio di pepe di Cayenna
- 2 cucchiai di olio di evo
- Sale marino e pepe nero macinato
PER IL GUMBO
- 1 cucchiaio di olio evo
- 2 grossi gambi di sedano tagliati finemente a dadini
- 1 cipolla rossa grande tagliata finemente a dadini
- 1 piccolo peperone rosso, tritato grossolanamente
- 1 piccolo peperone verde, tritato grossolanamente
- 1 cucchiaio di erbe miste essiccate
- 1 cucchiaio di paprika affumicata
- 1 cucchiaino di pepe di Cayenna
- 2 grossi spicchi d'aglio tritati finemente
- 2 cucchiai di farina comune
- 300g di patate dolci tagliate a dadini grandi
- 150g di salsiccia affumicata tagliata a pezzi grossi
- 1L di brodo di pollo caldo
- 2 cucchiai di sciroppo d'acero
- 6 rametti di timo
- 2 foglie di alloro
- Sale marino e pepe nero macinato
PER SERVIRE
- Prezzemolo appena tritato
- 90g di riso bianco o integrale crudo
-
Procedimento
-
1Con un coltello affilato, incidere tutto il pollo e metterlo in una ciotola grande. Aggiungere la paprika, il pepe di Cayenna, l'olio e un pizzico di condimento. Massaggiare la marinata su tutto il pollo prima di metterlo in una teglia da forno e arrostirlo per 30 minuti.
-
2Nel frattempo, preparare la base per il gumbo. Scaldare l'olio nella casseruola bassa a fuoco medio. Friggere il sedano e la cipolla finemente tritati per 5 minuti fino a quando non cominciano ad ammorbidirsi. Aggiungere i peperoni tritati e friggere per un altro minuto.
-
3Cospargere con le erbe miste prima di aggiungere la paprika, il pepe di Cayenna e l'aglio e far soffriggere per 2 minuti.
-
4Aggiungere la farina mescolando, ricoprire tutti gli ingredienti con la farina e le spezie assicurandosi che non si attacchino al fondo della padella.
-
5Dopo 30 minuti, aggiungere nella casseruola il pollo cotto e tutti i succhi di cottura insieme alle patate dolci e alla salsiccia affumicata. Versare il brodo caldo e poi lo sciroppo d'acero. Mescolare per unire tutti gli ingredienti prima di aggiungere il timo e l'alloro. Condire con un po' di sale (a seconda di quanto è salato il brodo) e abbondante pepe nero frantumato.
-
6Lasciar sobbollire il gumbo senza coperchio per consentirgli di ridursi, se la salsa si riduce troppo velocemente, abbassare la fiamma e mettere il coperchio. Far sobbollire a fuoco medio-basso per 45 minuti fino a quando le patate dolci non saranno cotte e la salsa non si sarà ridotta e diventerà densa e lucida.
-
7Condire nuovamente, se necessario, prima di cospargere il piatto con prezzemolo appena tritato e servire con riso bollito.
Per questa ricetta è consigliato l'olio affumicato ma non è indispensabile se non si riesce a procurarselo: il suo sapore aromatico contribuisce ad esaltare ulteriormente le note affumicate della ricetta.
Il pepe di Cayenna dà un po' di calore al piatto. Se non ti piace troppo piccante, evitate il pepe di Cayenna e scegliete una paprika dolce.
Per mantenere l'umidità e il sapore, cuoci il pollo con l'osso; ma se non ti piace la carne con l'osso potete semplicemente sostituirla con cosce di pollo disossate e petto di pollo.
