Ingredienti
- 1125 ml di latte intero
- 150 g di burro non salato
- 17 g di lievito istantaneo
- 10,5 g di zafferano
- 160 g di quark
- 190 g di zucchero semolat
- 11 pizzico di sale
- 1250 g di farina autolievitante
- 11 uovo, leggermente sbattuto
- 124 uvetta
-
Procedimento
-
1In una padella, intiepidire il latte e sciogliervi il burro.
-
2Aggiungere il lievito al latte tiepido e al burro e mescolare per sciogliere il lievito. Macinare lo zafferano in un mortaio col pestello e aggiungere lo zafferano al liquido per scioglierlo. Una volta sciolto, aggiungere il quark, lo zucchero e il sale e mescolare bene.
-
3Aggiungere la farina e lavorare l’impasto fino a quando non si attacca più alla ciotola o al tavolo, a seconda se si sta impastando a mano o con la planetaria. Impastare per circa 10 minuti per ottenere un impasto morbido e liscio (fare attenzione a non aggiungere troppa farina perché questo rende i panini troppo asciutti).
-
4Lasciare riposare l’impasto in una ciotola, coperto con un panno umido, per circa 45 minuti.
-
5Stendere l’impasto su un tavolo infarinato, lavorare brevemente prima di dividerlo in 12 pezzi. Arrotolare ogni pezzo in salsicciotti lunghi 30 cm e formare dei panini a forma di “S” arrotolando un’estremità al centro e ripetendo poi nella direzione opposta con l’altra metà del salsicciotto.
-
6Disporli sulla teglia foderata e lasciare riposare l’impasto per altri 45 minuti. Preriscaldare il forno a 225C/ 200C se ventilato.
-
7Spennellare accuratamente i panini con l’uovo leggermente sbattuto e mettere l’uvetta al centro di ogni ricciolo. Cuocere al centro del forno per 7-10 minuti fino a quando non diventano dorati.