- Farina
Ingredienti
- 500 gr di farina 00
- 300-400 ml di acqua tiepida
- 20 gr di lievito fresco o 6 gr di lievito secco istantaneo
- 1 cucchiaio di sale
- 200 gr di semi misti (semi di lino, girasole, papavero, sesamo)
-
Procedimento
-
1In un robot da cucina dotato di gancio per impastare, versa 150 gr di semi misti con la farina, quindi aggiungi acqua, sale e lievito. Aggiungi gradualmente l’acqua mentre il robot è in funzione. Impasta fino ad ottenere un impasto morbido, aggiungendo un po’ di acqua in più se necessario.
-
2Metti l’impasto in una ciotola, coprilo con un panno umido e lascialo lievitare in un luogo caldo fino a quando il suo volume non sarà raddoppiato. Rimuovi l’impasto dalla ciotola e disponilo su una superficie infarinata, sgonfialo e forma una palla.
-
3Ungi leggermente il Tegame risotto in ghisa vetrificata Le Creuset da 24 cm con dell’olio e posiziona l’impasto al suo interno. Spennella la superficie dell’impasto con l’olio e copri con i semi rimanenti. Utilizzando un coltello affilato, fai una croce sulla parte superiore.
-
4Copri l’impasto con il coperchio del tegame e lascia lievitare ancora in un luogo caldo per 1 ora. Preriscalda il forno a 200 °C.
-
5Disponi il tegame nel forno e cuoci per 30-40 minuti senza coperchio fino a quando il pane non sarà dorato. Lascia raffreddare il pane su una griglia.
-
6Puoi gustare il tuo pane con una selezione di formaggi di capra accompagnati da noci, albicocche secche, datteri e semi di zucca.