- Frutta
Ingredienti
- 250 g di burro
- 150 g di zucchero semolato
- 1 baccello di vaniglia, spaccato a metà
- Scorza di 2 arance
- 4 cucchiai (60 ml) di latte
- 8 g di lievito secco
- 3 cucchiai (45 ml) di brandy
- 80 g di mirtilli rossi secchi
- 5 uova grandi da allevamento all’aperto
- 550 g di farina bianca per pane
- 1 pizzico di sale
- 50 g di cioccolato fondente, tritato
- 100 g di scorza di agrumi candita
- 30 g di mandorle a scaglie
- 1 cucchiaio (15 ml) di zucchero semolato
- 1 cucchiaio (15 ml) di albume d’uovo
- 1 cucchiaio (15 ml) di zucchero a velo
-
Procedimento
-
1Ungi e rivesti con carta forno a doppio strato quattro mini cocotte Le Creuset da 10 cm.
-
2Monta il burro, lo zucchero, i semi di vaniglia e la scorza d’arancia. Scalda il latte (senza farlo bollire altrimenti sarà troppo caldo e ucciderà il lievito). Aggiungi 1 cucchiaio di zucchero e il lievito, e lascia riposare per permettere al lievito di attivarsi. Riscalda il brandy in una casseruola piccola e aggiungi i mirtilli e il baccello di vaniglia. Lascia macerare per fare assorbire gli aromi.
-
3Una volta che il burro e lo zucchero montati sono pallidi e spumosi, aggiungi la farina, un pizzico di sale e la miscela di lievito. Lavora l’impasto fino a quando si accorpa ed è morbido ed elastico. Questo passaggio può essere fatto in un’impastatrice con gancio. Metti l’impasto, coperto, in un luogo caldo e fallo lievitare fino al raddoppio. Aggiungi i mirtilli macerati e il brandy, il cioccolato tritato e la scorza candita. Usando di nuovo il gancio, impasta fino a quando la frutta e il cioccolato saranno ben amalgamati. Suddividi l’impasto in palline di circa 290 g. Metti l’impasto pesato nelle mini cocotte foderate e copri con della pellicola trasparente. Metti le cocotte in un luogo caldo e lascia lievitare per altri 50 minuti.
-
4Preriscalda il forno a 160 °C. Una volta che l’impasto è raddoppiato, prepara il topping mescolando tutti gli ingredienti insieme. Spennella delicatamente il topping su ogni panettone. Inforna e cuoci per 30-40 minuti.
-
5Servi i tuoi panettoni caldi con una spolverata di zucchero a velo o mangiali il giorno dopo tostandoli in padella con il burro.