- Pasta
Ingredienti
- 250 gr di tagliatelle verdi
- 100 gr di pecorino o Parmigiano, finemente grattugiato
- 20 gr di foglie di ortica o di cavolo riccio tagliate
- 40 gr di prezzemolo
- ½ tazza di olio di mandorle
- 200 gr di piselli o fave sgranati/fagioli edamame, sbollentati
- Petali di cipolla rosa sottaceto, per guarnire
-
Procedimento
-
1Preriscalda il forno a 180°C/ Ventilato a 160°C/ Gas in posizione 6
-
2Per le chips di pecorino, stendi il formaggio grattugiato in uno strato spesso e uniforme su una teglia. Cuoci in forno a 180 °C per 5-7 minuti fino a quando il formaggio non sarà fuso e leggermente dorato. Non rosolare eccessivamente, poiché ciò gli conferirà un retrogusto amaro. Togli dal forno, lascia raffreddare, quindi fai a pezzetti.
-
3Prepara l’olio aromatizzato alle erbe. Scotta le ortiche (o le foglie di cavolo) e il prezzemolo per 5-10 secondi in acqua bollente, quindi rinfresca in acqua ghiacciata. Strizza in un canovaccio pulito, rimuovendo quanta più acqua possibile. Frulla con l’olio in un frullatore, poi filtra attraverso una mussola.
-
4Cuoci la pasta al dente, in abbondante acqua salata. Poi scolala.
-
5Poco prima di servire, prepara il beurre noisette. Sciogli il burro in una piccola casseruola a fuoco medio-basso e fai dorare di un bel colorito chiaro. Aggiungi l’aglio, la scorza e il succo di limone, mescola bene e togli immediatamente dal fuoco.
-
6Versa sulla pasta, aggiungi i piselli o le fave e mescola il tutto. Aggiusta il condimento e servi nei mini ramequin della collezione Botanique, guarnite con le chips di pecorino, i petali di cipolla sottaceto e un filo d’olio di ortica alle erbe.
-
7Per fare i petali di cipolla rosa sottaceto (facoltativo):
-
8Affetta finemente le cipolle rosse tagliate a metà e mettile nell’aceto di vino rosso cotto a fuoco lento per 30-40 minuti, per un veloce sott'olio.