- Verdure
Ingredienti
- 6 teste d’aglio
- 750 ml di olio Evo
- 3 rametti di rosmarino
- Sale marino per insaporire
- 1,5 kg di patate sbucciate
- 100 g di burro a cubetti
- Sale e pepe nero, q.b.
- 2-3 rametti di rosmarino
-
Procedimento
-
1Per preparare l’olio all’aglio confit, preriscalda il forno a 90 °C (modalità ventilata). Taglia le teste d’aglio a metà (attraverso la sezione trasversale del bulbo), lasciando il resto intero.
-
2Aggiungi l’aglio e l’olio Evo in una arrostiera quadrata alta antiaderente Le Creuset da 26 cm e mettila nel forno preriscaldato. Lascia cuocere lentamente per 90 minuti oppure fin quando gli spicchi non risultano morbidi al tatto. Rimuovi l’aglio dalla teglia e lascialo raffreddare completamente.
-
3Nel frattempo, fai bollire le patate in una casseruola. Saranno pronte quando infilzandole con un coltello risulteranno belle morbide. Scola tutta l’acqua. Metti le patate nella casseruola ancora calda, aggiungi 50 g di burro, sale, pepe e 60 ml di olio all’aglio confit. Mescola le patate fino a quando i bordi non appariranno morbidi e ruvidi. Questo passaggio conferirà alle patate un esterno croccante e un interno morbido.
-
4Trasferiscile nella arrostiera quadrata alta antiaderente da 26 cm (dopo aver rimosso l’olio all’aglio confit) e irrora con altri 45 ml di olio all’aglio confit e il rimanente burro a cubetti. Aggiungi un po’ di sale e qualche rametto di rosmarino. Lascia arrostire le patate per 45 minuti o un’ora mescolandole ogni 15 minuti per creare una deliziosa crosta dorata croccante. Servile calde e goditi questa delizia!
-
5*CONSIGLIO: L’olio all’aglio confit può essere un regalo originale per i tuoi amici! Basta versarlo in barattoli o decanter sterilizzati e aggiungere un rametto di rosmarino per un tocco di sapore in più. Conserva il rimanente olio all’aglio confit in frigorifero.