- Carne
Ingredienti
- 1 petto di tacchino di 2,5 -3 kg, senza la pelle
- 30 ml di olio d’oliva
- Sale marino e pepe nero appena macinato, per condire
- 100 g di pancetta o prosciutto di Parma, tritato
- 1 uovo da allevamento all’aperto, sbattuto
- 200 g di spinaci baby
- 10 g di rosmarino, tritato finemente
- 80 g di castagne candite, tritate finemente
- 3 cipolle medie o scalogni, tritati finemente
- 4 spicchi d’aglio, tritati
- 145 g di pangrattato
- Olio Evo
- Sale marino e pepe nero appena macinato, per condire
- 2 bustine da 25 g di concentrato di brodo di funghi
- 15 ml di senape integrale
- 125 g di burro
- 100 ml di sciroppo d’acero/ miele
- 100 ml di succo di arancia
- 15 ml di Porto
- 1 bastoncino di cannella
- 2 rami di rosmarino
-
Procedimento
-
1Scalda una padella a fuoco medio con un poco d’olio d’oliva per il ripieno. A seconda del peso del petto di tacchino, usa 1/2 - 3/4 della quantità di ripieno per riempire il tacchino. La quantità restante è deliziosa fritta e servita calda come contorno). Aggiungi la pancetta e rosolala fino a quando non diventa croccante, rimuovi la pancetta dalla padella e continua rosolando le cipolle e l’aglio fino a quando non sono ammorbidite o traslucide. Aggiungi gli ingredienti rimanenti nella padella, ad eccezione dell’uovo e degli spinaci. Mescola per amalgamare e cuoci per circa 10 minuti a fuoco medio-basso per consentire ai sapori di mescolarsi. Assaggia il condimento e lascialo da parte per farlo raffreddare. Togli l’acqua in eccesso dagli spinaci e tritali grossolanamente (mantieni i gambi). Solo una volta raffreddato, unisci l’uovo sbattuto con gli spinaci e amalgama il tutto; questo farà in modo che il ripieno resti unito e non si rompa mentre si affetta la carne.
-
2Per preparare il petto di tacchino arrotolato, stendi due strati di pellicola sul piano di lavoro, posiziona il petto sopra per aprirlo. Per aprirlo, taglia parzialmente a metà il petto di tacchino per allargarlo e formare un pezzo più grande. Quindi, metti due fogli di pellicola trasparente sopra la carne e con un batticarne appiattisci il tacchino fino a ottenere uno strato uniforme di 2 cm di spessore, facendo attenzione a non strappare la carne.
-
3Togli la pellicola e condisci generosamente con sale e pepe la superficie del tacchino appiattito. Posiziona il ripieno al centro del tacchino e stendilo sulla carne in uno strato uniforme. Lascia un bordo vuoto intorno al ripieno per arrotolare più facilmente la carne, per legarla e fissarla senza che il ripieno fuoriesca. Ora arrotola il tacchino dall’estremità corta, assicurandoti che sia ben chiuso. Usa la pellicola esterna per aiutarti ad arrotolare il tacchino e formare un cilindro perfetto. Togi la pellicola e avvolgi il tacchino nella carta da forno chiudendo le estremità. Metti in frigorifero per 30 minuti.
-
4Per preparare la glassa, unisci tutti gli ingredienti in una padella a fuoco medio e mescola fino a quando il burro non si scioglie. Cuoci a fuoco lento fino a quando la salsa non si è ristretta e caramellata.
-
5Riempi una cocotte ovale Evolution Le Creuset da 29 (o una casseruola abbastanza grande da contenere il tacchino arrotolato) con acqua e porta a ebollizione. Quando l’acqua bolle, abbassa il calore. Metti il rotolo di tacchino nell’acqua e cuoci a fuoco lento per 35-40 minuti. Assicurati che il tacchino sia completamente immerso nell’acqua per tutto il tempo di cottura; questo fa sì che il tacchino cuocia in modo uniforme, rimanendo tenero. Preriscalda il forno a 200 °C. Togli il tacchino dall’acqua e mettilo sotto l’acqua fredda per interrompere il processo di cottura. Una volta raffreddato, rimuovi la carta da forno dall’acqua ghiacciata. Cospargi con olio d’oliva l’arrostiera quadrata in acciaio inox Le Creuset e posiziona il tacchino al suo interno. Cospargi con un poco d’oliva e condisci con sale. Arrostisci per 20-30 minuti. Spennella con la salsa dolce ogni 5-10 minuti. Rimuovi dal forno e lasciar riposare prima di impiattare e servire.
-
6Prima di servire, glassa nuovamente con l’intingolo in padella e servi con patate arrosto, fagiolini al vapore, broccoli e crema di scalogno.