- Carne
Ingredienti
- 1 cucchiaio di semi di coriandolo interi, tostati
- 1 cucchiaio di semi di cumino interi, tostati
- 1 mazzo di lemongrass, tritato
- 150g di peperoni rossi arrostiti già pronti, tritati grossolanamente
- 3 cucchiaini di pasta di peperoncino
- 30g di zenzero grattugiato
- 3 spicchi d’aglio tritati
- 2 cucchiaini di curcuma
- pizzico di sale marino
- 1 lime (scorza e succo)
- 2 cipolline tritate grossolanamente (comprese le estremità verdi)
- cucchiai di olio di cocco, scaldato
- 1 cucchiaio di olio di cocco
- 1 cipolla rossa grande a fette
- 800g di cosce di pollo senza pelle e disossate, a dadini
- 1 peperone rosso grande a cubetti
- 1 lattina di latte di cocco
- 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
- 2 foglie di lime kaffir
- pizzico di sale marino
- 150g di piselli dolci o taccole
- 1 pezzetto di zenzero
- foglie di basilico
- 1 cipollotto
- 1 peperoncino
- Riso jasmine
-
Procedimento
-
1Per prima cosa, tosta i semi di coriandolo e cumino in una padella asciutta a fuoco medio-basso. Mescola regolarmente per evitare che le spezie si brucino e togli dal fuoco dopo 2-3 minuti, quando inizi a sentire il profumo degli aromi che iniziano a sfrigolare.
-
2Una volta tostati i semi, puoi iniziare a preparare la salsa. Metti tutti gli ingredienti in un robot da cucina e frulla fino a ottenere un composto liscio. Aggiungi un cucchiaio o due di acqua se la salsa è troppo densa e tieni da parte.
-
3Poni la casseruola su fuoco medio e scalda l’olio di cocco fino a scioglierlo, quindi aggiungi la cipolla e soffriggi delicatamente per 5 minuti finché la cipolla non inizia ad ammorbidirsi. Aggiungi il pollo a dadini e soffriggi fino a quando tutta la carne sarà dorata. Se necessario puoi fare questa operazione in più volte.
-
4Aggiungi il peperone tagliato a dadini seguito dalla salsa al curry fatta in casa. Lascia soffriggere per 2-3 minuti, mescolando regolarmente per assicurarti che non si attacchi e che tutti gli ingredienti siano ricoperti dalla salsa. Versa il latte di cocco insieme ad un po’ d’acqua (circa 33 cl) e mescola il tutto.
-
5Aggiungi lo sciroppo d’acero e le foglie di lime e porta a ebollizione. Lascia cuocere a fuoco lento e riduci per 20-30 minuti fino a quando la salsa si addensa e il pollo risulta cotto. Negli ultimi 5 minuti di cottura, aggiungi le taccole o i piselli.
-
6Al momento di servire, affetta sottilmente il pezzetto di zenzero formando dei bastoncini sottili, trita grossolanamente le foglie di basilico e affetta sottilmente il cipollotto e il peperoncino. Spargi il tutto sul curry e servi insieme al riso Jasmine.