Ingredienti
- 15 ml di olio
- 100 g di bacon striato, tritato
- 1 cipolla rossa, tritata
- 1 spicchio d’aglio, tritato
- 250 g di funghi, tagliati a fette
- 1 peperone rosso, tagliato a cubetti
- 60 g di burro
- 60 ml di farina
- 250 ml di latte
- 250 ml di brodo di pollo
- 60 ml di sherry (facoltativo)
- 3 cucchiai di prezzemolo tritato
- Sale e pepe
- 500-600 g di pollo sminuzzato
- 300 g di pasta, tipo linguine
- 60 g di Parmigiano grattugiato
-
Procedimento
-
1Riscalda l’olio nel tegame basso e friggi il bacon per 2-3 minuti. Aggiungi la cipolla, l’aglio, i funghi, il pepe e soffriggi. Metti da parte.
-
2In una pentola, sciogli il burro e aggiungi mescolando la farina. Aggiungi gradualmente il latte e il brodo, mescolando fino a quando il composto bolle e si addensa. Aggiungi lo sherry e insaporisci a piacere. Aggiungi il misto di prezzemolo, pollo e bacon.
-
3Lessa la pasta al dente, scolala e uniscila al composto di pollo. Versa di nuovo il composto nel tegame e cospargi con il parmigiano.
-
4Inforna a 180°C per 15-20 minuti fino a quando il formaggio non sarà fuso e dorato.
-
5Come cucinare il pollo sminuzzato:
-
6La bollitura è il modo migliore per cucinare il pollo da sminuzzare. È molto veloce e mantiene il pollo umido in modo che sia abbastanza tenero da poter essere sminuzzato.
-
7Metti i petti di pollo disossati senza pelle nel tegame basso o in una grande pentola d’acqua e porta a ebollizione. Copri e cuoci a bassa temperatura per 10 minuti o fino a quando il pollo non è più rosa.
-
8Togli dal tegame e lascia raffreddare per qualche minuto. Una volta che il pollo è abbastanza freddo da essere maneggiato, usa due forchette e spezzetta i petti. Se si vogliono pezzi più piccoli di pollo sminuzzato, spezzetta i pezzi più grandi con le mani.
-
9È anche possibile usare un robot da cucina per sminuzzare il pollo! Metti il pollo cotto nella ciotola del mixer e usando come utensile la spatola, fai girare a intensità media e fai andare fino a quando tutto il pollo non sarà sminuzzato.