- Carne
Ingredienti
- 2 spicchi d’aglio, tritati grossolanamente
- Un pezzo di zenzero di 5 cm pelato, tritato grossolanamente
- 2 cucchiai di pasta di harissa
- 2 cucchiaini di zenzero macinato
- 2 cucchiaini di semi di cumino macinati
- 2 cucchiaini di semi di coriandolo macinati
- 2 cucchiaini di paprika piccante
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 4 cucchiai d’olio di oliva
- 2 cipolle medie, tritate finemente
- 3 stecche di cannella lunghe 7,5 cm
- 2 barattoli da 400 gr di pomodori tritati in scatola
- 2 cucchiai di miele chiaro
- 150 ml di brodo di agnello, brodo di pollo o acqua
- 2 cucchiai di menta fresca, tritata grossolanamente
- piccole foglie di menta, per guarnire La buccia di 1 piccolo limone in salamoia, tagliata a pezzetti sottili, per guarnire Polpette
- 1 kg di carne di agnello tritata
- 4 cucchiaini di semi di cumino macinati
- 2 cucchiaini di semi di coriandolo macinati
- 2 cucchiaini di paprika piccante
- 4 cucchiai di menta tritata
-
Procedimento
-
1Metti l’aglio, lo zenzero, l’harissa, le spezie, il succo di limone e 2 cucchiai d’olio in un mini robot da cucina con 1 cucchiaino di sale e frulla fino a ottenere una pasta liscia.
-
2Per le polpette, metti l’agnello tritato in una ciotola con il cumino, il coriandolo, la paprika, la menta, 1 cucchiaino e mezzo di sale e un po’ di pepe nero macinato al momento e mescola bene con le mani. Dividi il composto in pezzi da 35 gr e con le mani leggermente unte d’olio forma delle palline delle dimensioni di una palla da golf. Scalda i restanti 2 cucchiai d’olio nella casseruola, aggiungi le polpette e friggi brevemente su tutti i lati fino a quando saranno leggermente dorate. Rimuovi con una schiumarola e metti in un piatto.
-
3Aggiungi le cipolle e le stecche di cannella all’olio rimasto nella casseruola e soffriggi delicatamente fino a quando la cipolla non sarà morbida e leggermente dorata - circa 5 minuti. Incorpora la pasta di spezie e soffriggi delicatamente per 2 minuti. Aggiungi i pomodori, il miele e il brodo di agnello o l’acqua e porta a ebollizione. Immergi le polpette nella salsa e cuoci a fuoco lento senza coperchio per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la salsa si sarà ridotta e addensata bene. Condisci a piacere e mescola con la menta. Spargi sopra le foglie di menta e le strisce di limone in salamoia e servi con del couscous.
-
4Chermoula è una pasta speziata marocchina, a base di menta, succo di limone e pasta harissa. Si può comprare già pronta in piccoli barattoli nella maggior parte dei supermercati.
-
5I limoni in salamoia sono un ingrediente tradizionale del Nord Africa. Per usarli, tagliali in quarti nel senso della lunghezza e tira o raschia via la polpa, quindi affetta sottilmente o trita la buccia.
-
6Le spezie macinate perdono la loro piccantezza molto rapidamente, quindi cerca di macinare i semi appena prima dell’uso, se possibile.
-
7Per 6 persone, metti 400 gr di couscous secco in una ciotola resistente al calore con ¾ di cucchiaino di sale e 1 cucchiaio e mezzo di olio d’oliva. Versa sopra 400 ml di acqua calda bollente, non mescolare, copri con un canovaccio pulito e lascia riposare per 5 minuti. Scopri e mescola i chicchi con una forchetta così che si gonfino. Sciogli 40 gr di burro in una padella antiaderente, aggiungi il couscous e mescola delicatamente a fuoco basso fino a quando non sarà caldo.
-
8Aggiungi la scorza finemente grattugiata di 1 limone grande poco prima di servire.