- Frutta
Ingredienti
- 8 pere medie poco mature con il picciolo già sbucciate
- 330 g di zucchero di canna
- 1,5 litri di acqua
- 1 stecca di cannella
- 1 baccello di vaniglia (elimina i semi e conserva il baccello)
- 5 cm di zenzero fresco tagliato a metà
- 1 limone
- 12 uova da allevamento a terra
- 330 g di zucchero
- 360 g di farina di mandorle
- 400 ml di yogurt bianco intero
- 2 cucchiaini o 10 ml di lievito in polvere
- 70 g di farina di mais
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- 2 cucchiaini di zenzero macinato
- Semi di 1 baccello di vaniglia
- Una spolverata di zucchero a velo
- Crema pasticcera alla vaniglia
-
Procedimento
-
1Elimina il torsolo delle pere dal basso usando uno scavino per melone o un piccolo coltello affilato. Per evitare che le pere anneriscano, mentre prepari il liquido di cottura mettile in una ciotola con acqua e il succo di mezzo limone.
-
2Prendi l’acqua, lo zucchero, lo zenzero, la stecca di cannella, il limone rimanente e il baccello di vaniglia, metti tutto in una cocotte Le Creuset da 24 cm e accendi a fuoco medio. Porta a ebollizione e poi lascia ridurre a fuoco lento. Immergi completamente le pere nel liquido e fai cuocere per 20 minuti. Dopodiché tirale fuori e immergile immediatamente in acqua ghiacciata e limone per interrompere il processo di cottura ed evitare che anneriscano.
-
3Preriscalda il forno a 180 °C in modalità ventilata.
-
4Ungi una pirofila rettangolare Tradition Le Creuset da 32 cm con del burro.
-
5In una ciotola grande, sbatti le uova, unisci i semi di vaniglia rimasti e lo zucchero fino a quando non saranno ben amalgamati.
-
6Setaccia la farina di mais, le spezie, il lievito in polvere e la farina di mandorle assicurandoti che non vi siano grumi. Con una frusta amalgama gli ingredienti secchi fin quando il composto non sarà ben omogeneo. Unisci lo yogurt alle uova e allo zucchero e mescola bene, dopodiché fai lo stesso con gli ingredienti secchi.
-
7Disponi le pere in camicia nella pirofila rettangolare, versa sopra il composto ottenuto e fai cuocere per 1 ora e 10 minuti (oppure fin quando, inserendo uno spiedino all’interno, questo non uscirà pulito).
-
8Togli dal forno e lascia raffreddare il pudding gradualmente. Aggiungi una spolverata di zucchero a velo e servi caldo accompagnandolo con un po’ di crema pasticcera.
-
9Facoltativo: Riduci il liquido di cottura di 3⁄4 rispetto alla consistenza iniziale e servilo con il pudding.