![RisengrØd](/on/demandware.static/-/Sites-LCIT-Library/default/dw53f5716a/images/content-recipes/transformBaseUrl/20240904_DT_r0000000001556_001.jpg)
Ingredienti
- 1,5 l di latte intero
- 250 g di riso per dolci
- Un pizzico di sale marino
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- ½ cucchiaio di cannella in polvere
- 1 cucchiaio colmo di burro
-
Procedimento
-
1Fare bollire il latte dolcemente nella casseruola a fuoco medio-basso. Assicurarsi che ciò avvenga lentamente per evitare di bruciare il latte.
-
2Aggiungere il riso al latte e far bollire il riso per 5 minuti, mescolando regolarmente.
-
3Spegnere il fuoco, coprire la casseruola con il coperchio e avvolgere in un grande asciugamano. Metterla in un letto pulito e coprire con il piumone.
-
4Lasciare riposare il budino per 2 ore fino a quando non avrà raggiunto una consistenza densa e cremosa e il riso sarà morbido. Si consiglia di mescolare il budino a metà del tempo di riposo, ma fare attenzione a non far uscire troppo calore.
-
5Nel frattempo, preparare lo zucchero alla cannella semplicemente setacciando lo zucchero con la cannella macinata. Mettere da parte fino al momento di servire.
-
6Prima di servire, scaldare il budino fino al punto di ebollizione e aggiungere un po' di sale a piacere. Servire il budino in piccole ciotole, cospargere con un po’ di zucchero alla cannella e una piccola noce di burro.
-
7METODO AL FORNO
-
8Preriscaldare il forno a 150°C/ 130°C se ventilato.
-
9Portare il latte a ebollizione in una casseruola rotonda in ghisa Evolution. Assicurarsi che ciò avvenga lentamente per garantire che il latte non bruci.
-
10Aggiungere il riso, mescolare e portare a ebollizione. Abbassare il fuoco, cuocere a fuoco lento e mescolare per 5 minuti.
-
11Coprire con il coperchio e mettere in forno preriscaldato per 40 minuti. Trascorso questo tempo, togliere il coperchio e mescolare bene per separare i chicchi. Rimettere il coperchio e infornare nuovamente per altri 40-50 minuti per ottenere lo spessore desiderato.
-
12Togliere dal forno e mescolare. Versare in piccole ciotole e coprire con una noce di burro e una spolverata di zucchero alla cannella.
![Le Creuset](https://www.lecreuset.it/on/demandware.static/Sites-LCIT-Site/-/default/dwc6f53014/images/chefs-notes.jpg)