
Ingredienti
Procedimento
Ingredienti
- 1,5 l di latte intero
- 250 g di riso per dolci
- Un pizzico di sale marino
Per lo zucchero alla cannella
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- ½ cucchiaio di cannella in polvere
- 1 cucchiaio colmo di burro
-
Procedimento
-
1Fare bollire il latte dolcemente nella casseruola a fuoco medio-basso. Assicurarsi che ciò avvenga lentamente per evitare di bruciare il latte.
-
2Aggiungere il riso al latte e far bollire il riso per 5 minuti, mescolando regolarmente.
-
3Spegnere il fuoco, coprire la casseruola con il coperchio e avvolgere in un grande asciugamano. Metterla in un letto pulito e coprire con il piumone.
-
4Lasciare riposare il budino per 2 ore fino a quando non avrà raggiunto una consistenza densa e cremosa e il riso sarà morbido. Si consiglia di mescolare il budino a metà del tempo di riposo, ma fare attenzione a non far uscire troppo calore.
-
5Nel frattempo, preparare lo zucchero alla cannella semplicemente setacciando lo zucchero con la cannella macinata. Mettere da parte fino al momento di servire.
-
6Prima di servire, scaldare il budino fino al punto di ebollizione e aggiungere un po' di sale a piacere. Servire il budino in piccole ciotole, cospargere con un po’ di zucchero alla cannella e una piccola noce di burro.
-
7METODO AL FORNO
-
8Preriscaldare il forno a 150°C/ 130°C se ventilato.
-
9Portare il latte a ebollizione in una casseruola rotonda in ghisa Evolution. Assicurarsi che ciò avvenga lentamente per garantire che il latte non bruci.
-
10Aggiungere il riso, mescolare e portare a ebollizione. Abbassare il fuoco, cuocere a fuoco lento e mescolare per 5 minuti.
-
11Coprire con il coperchio e mettere in forno preriscaldato per 40 minuti. Trascorso questo tempo, togliere il coperchio e mescolare bene per separare i chicchi. Rimettere il coperchio e infornare nuovamente per altri 40-50 minuti per ottenere lo spessore desiderato.
-
12Togliere dal forno e mescolare. Versare in piccole ciotole e coprire con una noce di burro e una spolverata di zucchero alla cannella.
Se si utilizza il metodo del piumone, assicurarsi di utilizzare un asciugamano spesso prima di coprirlo con un piumone. Spostare la casseruola lentamente per evitare che si rovesci e preparatevi alla presenza di un po’ di acqua evaporata sul coperchio della casseruola - non vorrete che la vostra biancheria del letto si bagni.
In alternativa allo zucchero alla cannella, lo sciroppo d’acero è ottimo in questa ricetta.
Per una versione più raffinata, sostituire 500 ml di latte con panna e aggiungere una spolverata di noce moscata.
