- Pesce & Crostacei
Ingredienti
- 500 g di gamberi black tiger, senza filamento nero né guscio
- 1 cipolla dorata, sbucciata e affettata
- 50 g di burro
- 2-4 spicchi d’aglio, tritati
- 2g di paprika affumicata
- 2.5 g di cumino in polvere
- 2.5 g di cannella in polvere
- 2 g di coriandolo in polvere
- 1.5 g di curcuma
- 500 g di riso basmati
- 1 litro di brodo di pollo
- Sale e pepe nero appena macinato, q.b.
- 30 ml di olio Evo
- 1 limone
- 200 g di pomodori Bellarosa
- 50 g di mandorle tostate
- Chicchi di melograno
- Coriandolo fresco
-
Procedimento
-
1Aggiungi un filo di olio Evo in una casseruola Le Creuset e scalda a fuoco medio. Fai soffriggere la cipolla fino a quando sarà leggermente dorata.
-
2Aggiungi il burro, l’aglio e le spezie e friggi per un paio di minuti. Aggiungi il riso e mescola con le spezie e le cipolle (circa 3 minuti). Quindi, aggiungi il brodo e mescola. Abbassa la fiamma fino a ottenere un calore medio e metti il coperchio sulla pentola. Lascia cuocere per almeno 20 minuti.
-
3Rimuovi il coperchio e sgrana delicatamente il riso con un cucchiaio di legno. Condisci con sale e pepe nero. Per cucinare i gamberi, scalda un tegame sauté antiaderente Le Creuset da 28 cm con una spruzzata di olio Evo a fuoco medio. Una volta caldo, aggiungi i gamberi e condisci con sale e una goccia di succo di limone.
-
4Nello stesso tegame con un po’ più di olio Evo, scotta i pomodori fino a quando la pelle non si rompe ed è leggermente dorata. Quando i gamberi sono rosa, sono cotti.
-
5Aggiungi al riso le mandorle tostate e i chicchi di melograno, e completa con i gamberi, il coriandolo fresco e i pomodori.