- Carne
Ingredienti
- 1,5 litri di brodo di pollo
- 1 porro piccolo
- 1 mazzetto di asparagi, mondati e tagliati trasversalmente a pezzi
- 2 cucchiai di olio vegetale
- 3 cucchiai di burro, a cubetti
- 200 g di riso a grano grosso (arborio o carnaroli)
- 240 ml di vino bianco secco
- 3½ cucchiai di rafano
- 45 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- Sale e pepe appena macinato
- 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
-
Procedimento
-
1In una casseruola, scalda il brodo fino a quando non raggiunge quasi il bollore. Mantienilo caldo. Nel frattempo, scarta le cime verdi dure e le estremità bianche dai porri e tagliali a metà nel senso della lunghezza. Sciacqua abbondantemente sotto l'acqua corrente e asciuga. Affettali molto sottili, trasversalmente.
-
2Sbollenta gli asparagi in acqua bollente salata per qualche minuto, quindi riponili in acqua fredda.
-
3Metti la cocotte a cuore in ghisa su fuoco medio, aggiungi l'olio vegetale e 1 cucchiaio di burro. Aggiungi i porri e cuoci fino a quando diventano traslucidi, facendo attenzione a non farli dorare eccessivamente.
-
4Aggiungi il riso e mescola con l’olio e il burro. Lascia cuocere fino a tostarlo per circa 3-4 minuti. Versa il vino e procedi con la cottura, mescolando fino a quando il vino non sarà quasi tutto assorbito.
-
5Comincia ad aggiungere il brodo caldo un mestolo alla volta. Mescola e scuoti la cocotte ogni tanto fino a quando il brodo non sarà assorbito. Ripeti fino a raggiungere la cottura desiderata. Dopo 30-35 minuti, il brodo dovrebbe esser quasi finito.
-
6Spegni il fuoco e aggiungi il rafano, il burro rimasto e il formaggio. Usa un cucchiaio di legno per mescolare mentre scuoti la cocotte. Incorpora delicatamente gli asparagi e condisci con sale e pepe. Guarnisci con il prezzemolo.