- Farina
Ingredienti
- 200 g di farina integrale autolievitante
- 150 g di farina normale
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 300 ml di latticello
- 85 g di formaggio di capra a pasta dura, grattugiato
- Pepe nero schiacciato
- 1/2 cucchiaio di timo secco
- 100 g di barbabietola grattugiata
- Olio, per ungere
- 1 cucchiaio di latte
-
Procedimento
-
1Preriscalda il forno a 200°C/ 180°C se ventilato / Gas in posizione 6
-
2In una grande ciotola, unisci le farine, il sale e il bicarbonato di sodio. Versa il latticello e cospargi 75 g di formaggio di capra.
-
3Aggiungi il pepe nero e il timo prima di aggiungere la barbabietola grattugiata e mescola tutti gli ingredienti per ottenere un impasto morbido.
-
4Gira l’impasto su una superficie infarinata e lavoralo un paio di volte con le mani pulite per ottenere una grande palla liscia.
-
5Ungi l’interno della casseruola con un po’ d’olio prima di mettervi dentro la pagnotta. Spennella la pagnotta con un pennello da cucina con il latte e cospargi i rimanenti 15 g di formaggio. Con un coltello affilato o una lama incidi sulla parte superiore del pane una grande croce.
-
6Metti in forno a cuocere per 60 minuti - i primi 30 minuti con il coperchio e i rimanenti 30 minuti, senza.
-
7Togli dal forno e gira il pane su una gratella e lascialo raffreddare completamente prima di affettarlo. Servi con una gran quantità di burro salato.
-
8Per garantire che l’impasto non sia troppo umido, assicurati di spremere il più possibile il liquido in eccesso dalla barbabietola: troppa umidità e il pane risulterà appiccicoso. Assicurati che il pane venga tolto dalla cocotte e si raffreddi completamente su una gratella per garantire che il pane abbia la possibilità di finire di cuocere.