- Pasta
Ingredienti
- 500 g di piselli, con una quantità extra per guarnire i piatti
- 70 ml di acqua
- 125 g di pesto di basilico
- 1 limone (succo e scorza)
- 500 g di spaghetti
- Formaggio di capra o parmigiano, q.b.
- Sale e pepe, q.b.
-
Procedimento
-
1Riempi d’acqua una casseruola alta con coperchio in acciaio inox Le Creuset da 24 cm, aggiungi il sale e porta a ebollizione. Sbollenta i piselli, rimuovili con un cucchiaio scanalato e rinfrescali immediatamente in acqua ghiacciata, per conservare il colore verde brillante. Tienili da parte. Cuoci la pasta nella stessa acqua fino a raggiungere una cottura al dente.
-
2Mentre la pasta è in cottura, prepara il pesto di piselli sgocciolando 500 g di piselli e collocandoli in un frullatore, insieme all’acqua, al pesto di basilico, alla scorza e al succo di limone. Frulla fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungendo del sale se necessario.
-
3Una volta pronta la pasta, scolala, mettendo da parte uno o due mestoli di acqua di cottura. Aggiungi la pasta alla casseruola e condiscila con il pesto ottenuto frullando i piselli. Aggiungi qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta se necessario per rendere la salsa leggermente più cremosa.
-
4Servi gli spaghetti nei piatti fondi Le Creuset finché sono caldi e cospargi di formaggio di capra o parmigiano grattugiati. Guarnisci con i piselli rimasti, irrora con dell’olio Evo e servi in tavola.