Consigli per una perfetta cottura in tajine

L’arte della cottura in tajine

La cottura lenta in stile marocchino con la tajine in ghisa vetrificata Le Creuset, per il massimo gusto e il minimo sforzo.

Ma, esattamente, cos’è una tajine?

Originaria del Marocco, la tajine è una pentola tradizionale a forma di cono usata per cucinare a fuoco lento piatti deliziosi e succulenti, chiamati anche “tajine”.


Una meraviglia in un’unica pentola: la tajine Le Creuset ti permette di brasare, cuocere a fuoco lento e servire un intero banchetto. La base in ghisa vetrificata è perfetta per rosolare la carne, stratificare tutti gli ingredienti e distribuire il calore in modo uniforme. Le pareti fredde del coperchio in gres vetrificato condensano il vapore e lo restituiscono al tuo cibo. In questo modo, basta aggiungere pochissima acqua durante la cottura.


Quando arriva il momento di servire, puoi portare la tua tajine a tavola e dare il via a un pasto ricco di gusto!

compra ora

Trova la tajine giusta per te

 

Cosa rende così eccezionale la cottura in tajine?

Semplicità e praticità

Una meraviglia in un’unica pentola: usala sia per cucinare che per servire.

Pasti più sani

Il processo di condensazione evita che le sostanze nutrienti si disperdano.

Ispirazione marocchina

Esplora gusti nuovi e spezie tradizionali.

Massimo gusto

La cottura in tajine è il modo migliore per ottenere aromi straordinari.
Image without a name
 

Consigli per una perfetta cottura in tajine

1

Rosola prima la carne, se puoi
Per risultati ancora più gustosi, prima di iniziare, fai rosolare la carne nella base in ghisa vetrificata. Hai poco tempo? Non ti preoccupare. Puoi saltare questo passaggio.

2

Gustosi strati
La tajine è sia una pentola che un piatto da portata, quindi disponi i tuoi ingredienti ad arte per creare un centrotavola accattivante e seducente.

3

Usa poca acqua
L’intelligente coperchio a cono condensa il vapore e lo restituisce al tuo piatto, così avrai bisogno di pochissima acqua. Tuttavia, assicurati che ce ne sia sempre un po’.

4

Non sbirciare
Durante la cottura lenta, non cedere alla tentazione di sollevare il coperchio per controllare. Puoi farlo solo verso la fine, per controllare che ci sia ancora dell’umidità e quindi un gustoso sughetto.

5

Allunga la cottura in caso di errore

Hai aggiunto troppa acqua? Allunga la cottura in tajine per ridurre la “salsa” prima di servire.

6

Prenditi il tempo necessario

La tajine è un esempio perfetto di slow food, perciò esercitati nell’arte della pazienza. Comincia sempre a fuoco basso e cuoci a bassa temperatura dall’inizio alla fine.

 

Scegli tu dove usarla

Ottime notizie: puoi usare la tua tajine Le Creuset su qualsiasi tipo di piano cottura, inclusi quelli in vetroceramica, a gas, elettrici o a induzione. Può essere usata anche in forno.

Scopri di più

Piano cottura in vetroceramica

Piano a gas

Piano cottura elettrico

Piano a induzione

Forno

Grill
 

Scopri le tue ricette preferite

Sperimenta tutti i tipi di ricette a cottura lenta come il ragù, gli stufati, i piatti al vapore o i dolci. Ecco alcune idee.