L’arte della cottura in tajine
Ma, esattamente, cos’è una tajine?
Originaria del Marocco, la tajine è una pentola tradizionale a forma di cono usata per cucinare a fuoco lento piatti deliziosi e succulenti, chiamati anche “tajine”.
Una meraviglia in un’unica pentola: la tajine Le Creuset ti permette di brasare, cuocere a fuoco lento e servire un intero banchetto. La base in ghisa vetrificata è perfetta per rosolare la carne, stratificare tutti gli ingredienti e distribuire il calore in modo uniforme. Le pareti fredde del coperchio in gres vetrificato condensano il vapore e lo restituiscono al tuo cibo. In questo modo, basta aggiungere pochissima acqua durante la cottura.
Quando arriva il momento di servire, puoi portare la tua tajine a tavola e dare il via a un pasto ricco di gusto!
Trova la tajine giusta per te
Cosa rende così eccezionale la cottura in tajine?
Semplicità e praticità
Una meraviglia in un’unica pentola: usala sia per cucinare che per servire.
Pasti più sani
Ispirazione marocchina
Massimo gusto
Consigli per una perfetta cottura in tajine
1
2
3
4
5
Allunga la cottura in caso di errore
Hai aggiunto troppa acqua? Allunga la cottura in tajine per ridurre la “salsa” prima di servire.
6
Prenditi il tempo necessario
La tajine è un esempio perfetto di slow food, perciò esercitati nell’arte della pazienza. Comincia sempre a fuoco basso e cuoci a bassa temperatura dall’inizio alla fine.
Scegli tu dove usarla
Ottime notizie: puoi usare la tua tajine Le Creuset su qualsiasi tipo di piano cottura, inclusi quelli in vetroceramica, a gas, elettrici o a induzione. Può essere usata anche in forno.
Scopri le tue ricette preferite
Sperimenta tutti i tipi di ricette a cottura lenta come il ragù, gli stufati, i piatti al vapore o i dolci. Ecco alcune idee.