- Frutta secca e semi
Ingredienti
- 3 cipolle rosse grandi, sbucciate
- 15 ml di olio Evo
- 30 g di zucchero semolato
- 45 ml di aceto di vino bianco
- 15 ml di burro vegetale
- Sale marino e pepe nero appena macinato, per condire
- 400 g di pasta sfoglia vegana pronta all’uso, scongelata
- 6 castagne cotte intere, tritate
-
Procedimento
-
1Taglia le cipolle ad anelli tondi spessi 3 cm. In alternativa, utilizza 4-6 cipolle piccole, tagliate a metà senza le radici e le punte.
-
2Versa l’olio d’oliva nella tortiera Tart Tatin Le Creuset 25 cm in ghisa vetrificata e posizionala a fuoco medio. Metti le cipolle tagliate nella tortiera e lasciale caramellare lentamente per circa 20 minuti girando a metà cottura. Rimuovi le cipolle e mettile da parte. Togli la tortiera dal fuoco e puliscila con un panno da cucina. Cospargi nella tortiera uno strato uniforme di zucchero sul fondo e riposizionala sul fornello a fuoco medio. Caramella lentamente lo zucchero senza mescolare per evitare grumi. Quando inizia a diventare dorato, aggiungi l’aceto e il burro a base vegetale. Mescola delicatamente con una spatola in silicone. Spegni il fuoco. Aggiungi le cipolle e condisci con sale e pepe nero. Lascia raffreddare completamente la tortiera. Preriscalda il forno a 180 °C.
-
3Nel frattempo, stendi la pasta sfoglia su una superficie leggermente infarinata e taglia un disco di 30 cm usando un piatto piano. Riponi in frigorifero e lascia raffreddare per 20 minuti, non saltare questo passaggio; in caso contrario, la pasta non si gonfierà e non cuocerà in modo uniforme.
-
4Una volta che la pasta si è raffreddata e le cipolle sono fredde, cospargi le castagne tritate sulle cipolle, posiziona il cerchio di pasta sopra le cipolle e fallo uscire delicatamente sul lato come se fosse un coperchio. Segna una piccola croce al centro per consentire al vapore di fuoriuscire e cuoci per 40-45 minuti fino a quando la pasta non sarà dorata e gonfia.
-
5Togli la tortiera Tarte Tatin dal forno e lasciarla riposare per 5 minuti. In questo modo il caramello si raffredda e la torta si toglie facilmente dalla tortiera. Prendi un piatto piano grande e posizionalo sopra la tortiera. Utilizzando guanti da forno, poiché la tortiera sarà ancora calda, capovolgila con attenzione e rapidità: la Tarte Tatin dovrebbe staccarsi facilmente dalla tortiera. Se restano delle cipolle sul fondo, rimuovile con un cucchiaio e riposizionarle sulla torta.
-
6Servi la torta calda con timo fresco, funghi fritti in padella e una crema di anacardi a tuo piacimento.