Ingredienti
- 150 g di mandorle intere scottate
- 400 g di cioccolato fondente, cacao superiore al 65%
- 12 foglie di menta
- 50 ml di olio di semi
- Un pizzico di sale marino
- 150 g di lamponi
-
Procedimento
-
1Tosta leggermente le mandorle in una padella asciutta fino a quando saranno dorate. Mescola regolarmente per evitare che si brucino. Metti da parte e lascia raffreddare.
-
2Rompi il cioccolato in una ciotola resistente al calore e metti sopra a una pentola di acqua bollente - assicurati che il fondo della ciotola non tocchi l’acqua altrimenti il cioccolato brucerà. Trita finemente le foglie di menta e mettile nella ciotola. Lascia sciogliere lentamente il cioccolato, mescolando di tanto in tanto.
-
3Con una frusta, versa l’olio nel cioccolato fuso e frulla fino a ottenere un composto. Aggiungi il sale e mescola.
-
4Fodera una teglia rettangolare antiaderente da 33 cm con carta oleata, unta con un po' di burro o olio per aiutare ad attaccare la carta alla teglia. Utilizza un pezzo di carta oleata leggermente più stretto della larghezza della teglia, ma più lungo in lunghezza per creare dei manici di carta che aiutino a liberare facilmente il cioccolato una volta indurito.
-
5Stendi le mandorle sulla teglia foderata e versa con cura il composto di cioccolato. Batti delicatamente la teglia un paio di volte e scuoti per assicurarti che la miscela riempia ogni cavità e rimuovi eventuali bolle d’aria.
-
6Taglia i lamponi a metà nel senso della lunghezza e premili nel cioccolato. Lascia raffreddare il cioccolato a temperatura ambiente fino a completa solidificazione, per circa 4 ore.
-
7Stacca con cautela il blocco di cioccolato dal vassoio utilizzando i manici di carta. Con un coltello affilato, taglia il cioccolato in pezzi di forma e dimensioni diverse. Avvolgili nella pellicola o nella carta da forno o mettili in sacchetti per alimenti. Conserva in frigorifero in un contenitore ermetico.