Ingredienti
- 500 g di pasta sfoglia
- 285 g di burro
- 285 g di zucchero semolato
- 285 g di farina di mandorle
- 3 uova da allevamento a terra
- 5 ml di estratto di vaniglia
- 160 g di lamponi
- 40 g di mandorle a scaglie
-
Procedimento
-
1Imburra una padella doppio becco rotonda Evolution Le Creuset da 23 cm. Spolvera il piano di lavoro con un po’ di farina e stendi la pasta sfoglia fino ad ottenere uno spessore di 2 mm. Crea un cerchio di pasta sfoglia poco più grande della padella in modo da lasciarla fuoriuscire leggermente. Durante la cottura tenderà a restringersi (utilizza il bordo esterno superiore della padella come riferimento). Posiziona il cerchio di pasta sfoglia su un vassoio e lascialo riposare in frigorifero per 30 minuti.
-
2Preriscalda il forno a 180°C in modalità ventilata. Una volta che la pasta sfoglia si sarà raffreddata, posizionala nella padella imburrata. Aggiungi sopra la pasta sfoglia uno strato di carta da forno, le sfere di ceramica o del riso e fai cuocere in forno per 45 minuti. Rimuovi la carta e le sfere e lascia cuocere per altri 5 minuti. Sforna e lascia raffreddare.
-
3Preriscalda il forno a 160 °C in modalità ventilata.
-
4Per il ripieno, sciogli il burro e trasferiscilo in una ciotola grande. Aggiungi lo zucchero semolato e sbatti fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi la farina di mandorle, le uova, l’estratto di vaniglia e mescola bene per amalgamare il tutto. Unisci il composto ottenuto alla base di pasta sfoglia con un cucchiaio e aggiungi i lamponi. Cospargi con le mandorle a scaglie e fai cuocere per 50-60 minuti fino a quando non risulteranno dorate. Se la parte superiore diventa troppo scura copri con un foglio di carta stagnola.
-
5Sforna e lascia raffreddare completamente prima di servire.