- Uova
Ingredienti
- 225 gr di farina normale, più una piccola quantità in più per spolverare
- 115 gr di burro freddo, tagliato a dadini
- 55 gr di zucchero semolato
- 1 tuorlo d’uovo
- 2-3 cucchiai di latte per mescolare
- 1 rotolo di pasta frolla dolce pronta da 375 g
- Carta da forno
- Fagioli per cuocere
- 4 cucchiai di farina di mais
- Scorza e succo di 1 arancia, 1 limone e 2 lime
- 4 tuorli d’uovo
- 115 gr di zucchero semolato
- 30 gr di burro
- 4 albumi
- Un pizzico di cremor tartaro
- 225 gr di zucchero semolato
-
Procedimento
-
1Preriscalda il forno a 190°C/ventilato a 170°C / gas in posizione 5.
-
2Per la pasta frolla:
-
3Setaccia la farina in una ciotola, aggiungi il burro tagliato a dadini e amalgama il composto con la punta delle dita fino ad ottenere una consistenza simile a briciole di pane.
-
4Incorpora lo zucchero, aggiungi il tuorlo d'uovo con il latte e mescola leggermente per formare una palla di pasta. Maneggia la pasta il meno possibile altrimenti il burro potrebbe iniziare a sciogliersi rendendo difficile il lavoro.
-
5Base di pasta frolla:
-
6Spolvera la superficie di lavoro e il mattarello con un po’ di farina. Stendi la pasta in un cerchio di circa 30 cm di diametro e 5 mm di spessore.
-
7Fodera la tortiera con la pasta frolla, non tirarla troppo e premi bene nelle scanalature. Taglia la pasta in eccesso. Bucherella la base in più punti con una forchetta, copri con pellicola trasparente e fai riposare in un luogo fresco o in frigorifero per 45 minuti - 1 ora.
-
8Metti un pezzo di carta da forno leggermente più grande della tortiera sulla pasta e riempi con qualche manciata di fagioli. Cuoci per 30-35 minuti o fino a doratura, togliendo la carta e i fagioli dopo i primi 15 minuti. Lascia raffreddare.
-
9Abbassa la temperatura del forno portandolo a 150°C / 300°F / Gas in posizione 2. Se ventilato: 130°C
-
10Ripieno di curd agli agrumi
-
11Metti la maizena, le scorze di arancia, limone e lime in una casseruola. Prepara fino a 500 ml di succo con acqua fredda. Aggiungi 100 ml di succo e acqua nella padella e mescola con la maizena fino a ottenere un composto liscio.
-
12Versa il liquido rimanente e mescola a fuoco medio-basso finché non sarà addensato e lucido. Togli dal fuoco.
-
13Unisci i tuorli d'uovo con lo zucchero in una ciotola, sbatti con 4-5 cucchiai della miscela di agrumi calda. Ora mescola gradualmente la miscela di uova nel contenuto della casseruola.
-
14Rimetti la casseruola sul fuoco e mescola formando un otto fino a quando la salsa non si sarà addensata. Aggiungi il burro e mescola fino a quando non si sarà sciolto. Versa il composto nella tortiera con la pasta frolla cotta e lascia riposare mentre prepari la meringa.
-
15Per la meringa:
-
16Metti gli albumi in una ciotola pulita, senza grasso e monta a neve ferma. Aggiungi un pizzico di cremor tartaro e incorpora lo zucchero 2-3 cucchiai per volta fino quando tutto lo zucchero è finito e il composto risulta compatto e lucido. Metti con il cucchiaio o il sac à poche la meringa sopra al ripieno della pasta frolla partendo dall'esterno fino ad arrivare al centro. Inforna per 30-35 minuti fino a quando sarà leggermente dorata e croccante all'esterno.
-
17Lascia raffreddare per circa 20 minuti prima di tagliare e servi.
-
18Note dello chef: Quando prepari il curd di agrumi, aggiungi un po’ del liquido caldo ai tuorli e allo zucchero, aiuterà a stabilizzare le uova e ad evitare che si rimescolino.