Ingredienti
- 12 fogli di pasta fillo
- 2 cipolle rosse o porri a fette sottili
- 5 spicchi d’aglio
- 800 g di spinaci tritati
- 200/300 g di feta
- 50 g di burro
- Olio Evo
- Semi di sesamo nero
- Sale e pepe nero appena macinati
- Insalata greca per guarnire
-
Procedimento
-
1Prima di tutto, separa i fogli di pasta fillo, spennellane ciascuno strato con olio Evo e sovrapponili formando degli strati. Sono necessari quattro fogli sovrapposti in tre strati. Copri con un tovagliolo umido e metti da parte.
-
2Per la farcitura, sbollenta gli spinaci in acqua bollente, quindi immergili in acqua ghiacciata per interrompere il processo di cottura. Sposta gli spinaci in un panno di mussola e premi bene per rimuovere tutta l’acqua in eccesso. Fai soffriggere le cipolle in padella fino a quando non saranno leggermente caramellate. Aggiungi l’aglio e fai cuocere per un paio di minuti. Spegni il fuoco e unisci gli spinaci. Trasferisci in una ciotola, aggiungi la feta sbriciolata, mescola bene e condisci a piacere. Fai attenzione a non aggiungere troppo sale, poiché la feta è naturalmente salata.
-
3Preriscalda il forno a 180°C in modalità ventilata. Imburra un tegame basso Evolution Le Creuset da 30 cm. Posiziona i primi tre strati di pasta filo nel tegame imburrata. Posiziona un terzo degli spinaci sulla superficie e ripeti con gli strati successivi. Una volta completato questo passaggio, spennella con un po’ di olio Evo. Arrotola e ripiega i lati verso l’interno e ricopri con i semi di sesamo. Inforna per 50 minuti fino a quando la superficie non risulterà dorata e croccante. Togli dal forno e servi ancora calda accompagnata da una semplice insalata greca.