Ingredienti
- 100 g di burro fuso
- 2 confezioni di biscotti di pasta frolla o allo zenzero sbriciolati (200 g)
- 125 g di burro
- 220 g di zucchero (extra fine)
- succo e scorza di 4-5 limoni
- 3 uova
- 6 albumi
- 350 g di zucchero (extra fine)
- 1 cucchiaino di cremor tartaro
- un po' di zucchero a velo per guarnire
-
Procedimento
-
1Mescola 100 g di burro fuso con i biscotti sbriciolati. Se necessario aggiungi ancora un po' di burro per ottenere un impasto omogeneo. Fodera coni l’impasto le quattro Mini Cocotte e realizza una base con i bordi alti 4 cm. Quindi metti le Mini-Cocotte nel congelatore fino a quando l’impasto si sarà stabilizzato.
-
2Per la farcitura, sciogli 125 g di burro a bagnomaria con il succo di limone. Successivamente aggiungi le uova una alla volta e sbatti con la frusta per circa 10-15 minuti sino a quando l’impasto si sarà addensato. L’impasto è pronto quando non si stacca dal cucchiaio. Aggiungi la scorza di limone. Inserisci la farcitura nelle tortine tolte dal congelatore e lascia raffreddare per circa 60 minuti sino a quando la farcitura non è solidificata.
-
3Preriscalda il forno a 220 ° C. Per la meringa sbatti l'albume con il cremor tartaro (per dare maggiore stabilità) e aggiungi lo zucchero delicatamente.. Versa l’impasto ottenuto sopra le tortine e inforna per 8-10 minuti sino a quando la meringa non sarà dorata. Decora con lo zucchero a velo e servi immediatamente.