Wanderlust Cooking: idee avventurose per nutrire le tue avventure nel gusto.

 
Image without a name
 

Per chi ha voglia di viaggiare ci sono buone notizie: possiamo ancora essere avventurosi in cucina, sperimentando sapori coinvolgenti con ispirazioni gastronomiche da tutto il mondo. Ecco una generosa dose di idee per nutrire le tue avventure nel gusto e rallegrare le tue giornate a casa.

Image without a name

Cosa stimolerebbe di più le tue papille gustative in questo momento? Un curry profumato pieno di spezie, una crostata dolce, soffice e piena di crema o una grande pentola fumante di stufato?

Dato che stiamo tutti passando più tempo a cucinare a casa, perché non provare nuovi sapori e nuove tecniche per cambiare la routine quotidiana e portare nuova varietà ai tuoi pasti? Quando si abbraccia l'ispirazione di altri paesi e cucine, ogni giorno diventa un'avventura. Le Creuset è qui per mostrarti come prendere ispirazione da tutto il mondo - un ingrediente, una tecnica di cottura, una tradizione - e usarle in modi unici e creativi a casa. È il momento di cambiare le cose e sperimentare di nuovo la meraviglia del cibo. Preparati a ricevere ispirazioni da luoghi lontani e renderle tue mentre cucini per chi ami..

Ti piace cucinare? Fatti ispirare dalla cultura francese.

Vuoi servire un pasto memorabile che sembri preparato in poco tempo? Scegliere con sicurezza un antipasto, un piatto principale o un dessert da un altro paese è un ottimo modo per portare nuove idee in tavola, pur mantenendo la semplicità. Ami cucinare deliziose prelibatezze? E’ sempre una grande idea divertirsi preparando creme, salse e dolci specialmente quando si gioca a essere grandi chef.

Classica, romantica e deliziosamente indulgente, la cucina francese non delude mai. Se stai preparando un antipasto più leggero e un piatto principale, cogli l'occasione di finire con un dessert diverso, come la Torta agli agrumi e Olio di Oliva o la Tart Tropezienne.

Vuoi mantenere l’informalità? Fai come nei paesi Mediterranei.

Che tu stia cucinando per due o dieci persone, apparecchiare la tavola può essere l’inizio di una grande festa, più che una noia. Se vuoi rilassarti, prendi un ritmo più lento e apprezza ogni boccone e conversazione, pensa per esempio ai tranquilli pomeriggi soleggiati in Grecia, quando le persone si riuniscono per consumare deliziosi stuzzichini e bevande semplici ma soddisfacenti su tavole imbandite e piene di colore. Oppure ispirati alla tradizione spagnola delle tapas, accompagnate dalle ciotole di gustosi stuzzichini ed una brocca di sangria.

Prenditi del tempo per apparecchiare la tavola con colori vivaci, utilizzando i piatti fondi, i piatti piani e le ciotole per cereali in gres di Le Creuset per servire gustosi stuzzichini che tutti potranno assaggiare. I bicchieri e gli accessori per il vino, semplici ma eleganti, contribuiranno a ricreare l'atmosfera mediterranea.

Servi il ritmo del soul con un buffet di New Orleans.

Spesso l'etica e i costumi di una cultura alimentare ci attraggono tanto quanto i suoi sapori. Ogni paese ha un punto di vista diverso sul cibo, questo riflette non solo in ciò che le persone mangiano, ma come lo servono, quando e per chi. Ricordi quel pranzo all'aperto al sole l'ultimo giorno della tua vacanza, quando le portate continuavano ad arrivare? O quella festa a tarda notte, che ti ha fatto sentire come a casa?

Prendendo spunto da un altro continente, perché non lasciarsi ispirare dal caldo abbraccio e dall’ospitalità di New Orleans? Qualunque cosa tu stia servendo, apparecchia la tavola e invita tutti i membri della tua famiglia a servirsi da soli per un pasto sostanzioso. Servire cibo direttamente dalle pentole in cui si è cucinato aggiunge un'atmosfera informale e conviviale. Fai un succulento Gumbo di patate dolci e pepe affumicato nel nostro tegame in acciaio inox, poi mettilo sulla tavola con un sottopentola e lascia che ognuno se lo servi da solo. Servi le pannocchie di mais su un grill in ghisa accompagnate da una teglia piena di ottimi gamberi.
 
Image without a name
 
Image without a name

Hai voglia di sapori vivaci? Utilizza le spezie asiatiche.

Puoi trovare nuove ispirazioni senza dover creare dal nulla un intero piatto. Scoprire nuovi sapori e trovare modi alternativi per portarli in cucina è stimolante e facile da fare. Una volta che hai preso confidenza con i sapori asiatici, non vorrai più tornare indietro.

Pesce al vapore? Basta aggiungere un po’ di lemongrass tailandese al tuo piatto per un tocco fresco e fragrante in una cena classica oppure ravviva una serata infrasettimanale con un facile pollo al curry rosso tailandese. Tutto inizia con il sapore. Frulla tutti i tipi di spezie per creare un condimento al curry dal colore vibrante e dal sapore intenso che ti farà venire subito appetito. Questo piatto è tutto incentrato sulla stratificazione di sapori favolosi, il tutto in un'unica pentola. È così piacevole che potrebbe anche diventare una nuova abitudine.

Amplia le tue abilità. Abbraccia nuove tecniche

Sei un cuoco esperto che ama le sfide? Prova le tecniche e gli strumenti di un'altra cucina e poi adottali nella tua quotidianità. È un modo sicuro per rendere la preparazione più divertente, espandere i tuoi orizzonti culinari e migliorare le tue abilità. Anche i risultati saranno deliziosi.

La cucina marocchina ruota attorno alla tradizionale tajine: il design ingegnoso di questa pentola fa si che l'umidità ricada nel cibo, conservando la succosità, sapore e sostanze nutritive per pasti perfettamente cotti. Provala con tutte le tue ricette. Rimanendo fedele ai principi di base della stratificazione, combinazione e condimento, investi in una cocotte in ghisa vetrificata da usare per tutti i tipi di ricette. Vuoi un tocco diverso per cucinare il riso? La padella per paella è altrettanto versatile. Perché non fare una classica base di riso per poi creare una versione vegetariana o vegana?

Voglia di mangiare sano? Vai in Oriente.

Come ogni cuoco sa, gli umili avanzi possono suscitare le idee migliori. Ci incoraggiano ad essere creativi. Quando ti trovi di fronte a uno scaffale del frigorifero pieno di verdure arrosto, al vapore o crude, prova a dare loro una nuova vita nutriente con l'aiuto delle spezie indiane. Per fare una Buddah bowl, basta combinare le tue verdure con i tuoi sapori orientali preferiti, metterle a strati in una ciotola dai bordi alti e aggiungere un condimento audace e una manciata di erbe aromatiche. Vuoi padroneggiare l'arte? Prova il nostro Buddha Bowl con cavolfiore arrosto al curry e zucca butternut. Ricco di sapore, consistenza e colore. È una festa per i sensi e perfetto per un pranzo veloce e sano.

Un'altra idea dall'Oriente che fa bene alla mente, al corpo e all'anima? Prepara i tuoi Involtini arcobaleno vietnamiti con salsa di arachidi usando una combinazione di ingredienti tradizionali come erbe fresche, verdure crude tagliuzzate e salsa piccante. Nella nostra ricetta ci siamo concentrati su semplici verdure, ma puoi portare i tuoi ingredienti preferiti, compresi gli avanzi del tuo frigorifero. Il pollo arrosto tagliato a fette, i ceci delicatamente speziati o le verdure caramellate sono delle alternative perfette.Attingendo da un mix di paesi e cucine, queste idee sono solo l'inizio. Usale per spingerti in nuove e deliziose direzioni e presto comincerai a raccogliere piatti, sapori e tecniche che sarai entusiasta di inserire nella tua routine.

Potremmo non essere in grado di viaggiare al momento, ma la tua cucina contiene un mondo di ispirazione. La tua Wanderlust culinaria inizia qui. Buon viaggio!
Image without a name