10 consigli per piatti perfetti
Di recente hai acquistato un utensile da cucina in ghisa vetrificata e ti stai chiedendo da dove iniziare? La nostra gamma di utensili in ghisa vetrificata è famosa per la sua estrema versatilità in cucina e ti permette di preparare molte delle tue ricette preferite, grazie a un’eccellente ritenzione del calore e alla sua capacità di rilasciare il calore in modo costante e omogeneo. Questa guida ti fornirà tutti i consigli e le indicazioni necessarie per iniziare con sicurezza.
I nostri intramontabili utensili da cucina in ghisa vetrificata sono realizzati con materiali di primissima qualità nella stessa fonderia francese dal 1925 e sono progettati per durare molto a lungo. Una volta familiarizzato con i tuoi utensili in ghisa vetrificata, per cucinare le tue ricette preferite basterà pochissimo tempo.
Consigli per cucinare la carne
Consiglio 1: tieni il coperchio chiuso durante la cottura in forno
Vuoi ottenere arrosti di carne succulenti? Tieni chiuso il coperchio della casseruola in ghisa vetrificata durante la cottura. Questa tecnica aiuta a trattenere l’umidità e i sapori all’interno oltre che mantenere il tuo forno pulito.
Consiglio 2: rosolatura perfetta
Quando si cucinano bistecche e altri tagli di carne in una padella, bistecchiera o grill in ghisa vetrificata consigliamo di lasciarli fuori dal frigorifero 20 minuti prima della cottura. Prima di cucinare, sala leggermente e aggiungi un po’ di olio alla carne per esaltarne il sapore. Aggiungi il pepe solo al termine della cottura, in quanto tende a bruciare. Quando è il momento di pulire, lascia raffreddare completamente il tuo utensile da cucina prima di lavarlo.
Consigli per cuocere al forno
Consiglio 3: salta la cottura alla cieca
Ottieni deliziose torte rustiche e quiche senza la cottura alla cieca
rivestendo semplicemente la tua cocotte in ghisa vetrificata con lo strato di pasta che desideri cucinare.
Consiglio 4: accelera i tempi di lievitazione
Per la cottura del pane, inizia riscaldando la cocotte in ghisa vetrificata nel forno a 40 °C per 10 minuti. Quindi, estraila e spennella un po’ di olio all’interno. Posiziona l’impasto all’interno e chiudi il coperchio fino a quando non raddoppierà di dimensioni. Questo suggerimento aiuta ad accelerare i tempi di lievitazione creando l’ambiente perfetto per far lievitare perfettamente l’impasto.
Consiglio 5: ottieni una lievitazione uniforme
Ungi leggermente l’impasto delle tue focacce, panini e cinnamon roll affinché lievitino perfettamente e sviluppino una golosa crosticina croccante.
Consiglio 6: prepara una gustosa Tarte Tatin
Prepara la famosissima Tarte Tatin con la tua casseruola in ghisa vetrificata (con vetrificazione chiara o rivestimento interno nero satinato) caramellando le mele sui fornelli, ricoprendola con generosa pasta sfoglia pasta e trasferendo il tutto in forno preriscaldato.
Consiglio 7: conosci tutti i segreti dello Yorkshire Pudding o del Dutch Baby Pancake
Per prepararli basta seguire questi semplici passaggi: inizia riscaldando una casseruola o una Padella Doppio Becco con rivestimento interno nero satinato a fuoco medio. Una volta caldo, aggiungi un po’ di olio e versa l’impasto. Quindi, inserisci la padella in un forno preriscaldato a 250 °C e goditi il risultato!
Consiglio 8: prepara una pizza perfetta
Con questa tecnica vorrai organizzare più serate pizza con gli amici! Inizia cuocendo l’impasto fino a quando la base non diventerà marrone dorato chiaro. A quel punto, capovolgi con attenzione e aggiungi i tuoi condimenti preferiti. Infine, trasferisci in un forno molto caldo (220 °C) e lascia cuocere per circa 5 minuti. Otterrai una pizza davvero appetitosa.
Consigli di cottura più generali
Consiglio 9: cioccolato temperato
Metti il cioccolato in una padella in ghisa vetrificata e accendi a fuoco molto basso per farlo sciogliere delicatamente e ottenere una temperatura perfetta. Controlla il livello di calore e abbassalo una volta raggiunta la temperatura desiderata per evitare il surriscaldamento.
Consiglio 10: cereali e riso morbidissimi
Cucinare un bel piatto di riso al vapore con spezie e verdure in una cocotte in ghisa vetrificata è facile. Basta seguire il rapporto 1:2 per le quantità di riso e acqua, coprire la casseruola con il coperchio e cuocere a fuoco medio fino alla formazione del vapore. Togli la cocotte dai fornelli, lascia riposare per 15-20 minuti (a seconda della varietà di riso utilizzata) e goditi un bel piatto di riso perfettamente cotto e sgranato. La nostra speciale Cocotte Every è ideale anche per cucinare riso o altri tipi di cereali.
Ricette da non perdere
Oltre ai suggerimenti che ti abbiamo dato, scopri le nostre esclusive ricette da realizzare con i tuoi utensili da cucina.
Esplora tutta la gamma
Scopri tutti i nostri vibranti e versatili utensili da cucina e trova quello più adatto alle tue esigenze.
Scopri di più
La ghisa vetrificata è tra i materiali più resistenti ma ha comunque bisogno di cure adeguate. Scopri i nostri consigli per prenderti cura dei tuoi prodotti, usarli al meglio e scoprire quali fonti di calore prediligono.